La vocalist dei Pink Floyd per la finalissima di Dilettando | MaremmaOggi Skip to content

La vocalist dei Pink Floyd per la finalissima di Dilettando

Sabato 6 settembre le 18 esibizioni che si contenderanno il premio Natalino Galgani: sul palco del Teatro Moderno Durga McBroom. Ecco tutti finalisti e i premi in palio
Carlo Sestini sul palco di Dilettando
Carlo Sestini durante un’esibizione di Dilettando

GROSSETO. Sabato 6 settembre, sarà ancora il teatro Moderno di Grosseto ad ospitare la finalissima dello spettacolo itinerante Dilettando con Avis, ideato e condotto da Carlo Sestini. Per l’occasione è stata annunciata la presenza di un’ospite d’eccezione.

La locandina della finalissima di Dilettando

Al Moderno diciotto le esibizioni in gara

Dilettando con Avis e ha goduto del contributo prezioso di Fondazione CR Firenze e per la dodicesima volta la finalissima si celebra a Grosseto, e ben quattro al teatro Moderno. Diciotto i finalisti usciti dalle sette puntate e dalla semifinale di Sorano.

In totale sono state 88 le esibizioni, 71 durante il tour e 17 nella semifinale di Sorano, con 228 concorrenti impegnati e 172 giurati che hanno intrattenuto nelle piazze della Maremma migliaia di spettatori.

Esibizioni che hanno riguardato i generi più disparati: dalla danza, al ballo latino declinato nelle sue tante forme, dalla canzone con cover a produzioni inedite, alla poesia, fino alla ginnastica artistica a performance di chitarra, violino, flauto e batteria.

«Ringrazio il Comune di Grosseto, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla cultura Luca Agresti che hanno creduto ancora una volta nella bontà di questo format» – ha sottolineato proprio Carlo Sestini.

Sul palco anche Paco Perillo, la spalla di Sestini, le vallette Francesca Magdalena Giorgi, Vanessa Guadagno, Cristina Cherubini e Sara Buccolieri.

Tutto lo staff

Lo staff di Dilettando comprende la responsabile della giuria e coordinatrice Marisa Lunghini, la responsabile di palco Silvia Bertini, la regista Orsola Vigorito, i cameraman Samuele Cottini, Mario Fontani, Loriano Bartalucci, Gianfranco D’Agostino e Paolo Carpineti, i tecnici Gianluca Rallo, Alberto e Filippo Guazzi e il fotografo di scena Massimo Fontani. Le scenografie e la grafica sono state curate da Ctp 2000.

«Anche quella di sabato prossimo, come accadde lo scorso anno, vedrà diciotto esibizioni – commenta Carlo Sestini – a cui si aggiungono quelle dell’ospite e del gruppo vincitore della edizione 2024, il gruppo di calisthenics “Beta Jungle”, oltre alla presenza di Avis Grosseto e della Odv La Farfalla e Lilt. Saranno ben sette le premiazioni che coinvolgeranno i finalisti con la novità quest’anno del premio che assegnerà il pubblico presente direttamente in sala. Voglio ringraziare le tante amministrazioni e associazioni che hanno creduto nel progetto Dilettando con Avis, ma anche il mio staff al completo, le sezioni Avis che hanno aderito, la Fondazione CR Firenze per il sostegno nel promuovere il concetto dell’arte dello spettacolo abbinato a quello della solidarietà».

Dilettando e Avis sempre insieme

Il divertimento può diventare anche solidarietà. È da questa convinzione che nasce e si rinnova il legame tra Dilettando e Avis, una collaborazione che nel tempo si è rivelata un formidabile strumento di sensibilizzazione alla donazione di sangue e plasma. Proprio nei mesi estivi, quando le carenze si fanno più acute a causa delle ferie, il messaggio diventa ancora più importante. Non è un caso che, seguendo le tappe della trasmissione, siano stati in molti a scegliere di diventare donatori. Per questo, ogni appuntamento ha dedicato uno spazio speciale ad Avis: testimonianze di vita, racconti emozionanti e il riconoscimento pubblico a donatori che si sono distinti per meriti particolari. Perché Dilettando non è solo spettacolo: è anche un modo per far crescere, insieme al sorriso, la cultura della solidarietà. Non vogliamo essere presuntuosi, ma ci piace pensare che il boom delle donazioni in Toscana di 1.133 unità nei due mesi luglio agosto (+8,5% rispetto allo scorso anno), possa parzialmente imputarsi anche alla presenza dell’opera divulgativa e di sensibilizzazione in tv e nelle piazze operata da Dilettando.

Il premio Natalino Galgani, un trofeo in bronzo di Lucio Parigi

Come ormai accade dalla scomparsa dello storico impresario e imprenditore Natalino Galgani, al vincitore sarà consegnato il premio a lui intitolato. Natalino è figura indimenticata nel contesto socioculturale grossetano, per anni è stato gestore di locali assumendo il ruolo di punto di riferimento per intere generazioni di giovani avventori. Il trofeo è quello che il vincitore dello scorso anno riconsegnerà in occasione della finale. Si tratta di un’opera in bronzo realizzata esattamente quarant’anni fa dall’artista e scultore Lucio Parigi e donato dall’Avis di Grosseto, che mostra una svettante vittoria. Sulla base della scultura sarà apposto il nome del vincitore uscente.

 

La super ospite della serata

Dopo la presenza lo scorso anno di Paola Venturini, conosciuta in Italia e all’estero come virtuosa del basso elettrico, ha assicurato la sua partecipazione la cantante Durga McBroom, una voce potente e carismatica, icona del rock e dell’elettronica. Nata a Los Angeles nel 1962, Durga ha attraversato il mondo dello spettacolo come attrice, ballerina e cantante, il tutto culminato in una carriera straordinaria. Nel 1987, grazie a un’intuizione fortunata, entra nel mondo dei Pink Floyd come corista, affiancando la sorella Lorelei.

È l’unica voce femminile ad aver partecipato a tutti i tour ufficiali della band, da “A Momentary Lapse of Reason” fino a “The Division Bell” nel 1994. Ha cantato in celebri album live come “Delicate Sound of Thunder” e “Pulse”, oltre agli album in studio “The Division Bell” e “The Endless River”, tornando perfino nel 2001 per il tour solista di David Gilmour.

Ma Durga è anche energia del dancefloor: nel 1989 fonda i Blue Pearl insieme al produttore Youth. Il loro brano “Naked in the Rain” raggiunge il quarto posto nella classifica UK nel 1990. Seguono altri successi come “Little Brother” e il coinvolgente “(Can You) Feel the Passion”, che sale al primo posto nella US Dance Chart e conquista il pubblico con il suo groove travolgente. Versatile anche nel mondo della recitazione, Durga ha recitato nel film Flashdance (1983) e ha partecipato a diversi videoclip per artisti come David Lee Roth, Eurythmics, David Bowie e Janet Jackson. Oggi Durga continua a esibirsi con progetti tributo ai Pink Floyd, come Pink Floyd Legacy, e crea musica insieme alla sorella Lorelei come le McBroom Sisters, impegnate a produrre nuovo materiale musicale e a collaborare con artisti come Steve Hackett. Durga McBroom è una performer completa e trascinante, un ponte tra grandi classici e nuove esperienze sonore. Una voce che ha attraversato decenni e generazioni, sempre autentica, sempre in scena. Un personaggio incredibile che sabato sera sarà a Grosseto come ospite della finalissima di Dilettando.

I 18 “dilettanti” in gara

In finale saranno presenti 18 esibizioni con 47 concorrenti così suddivise: 8 cantanti, 1 flag pole, 1 calisthenic, 1 trio voce e piano, 1 duo piano voce, 1 pole dance, 2 danza, 1 duo chitarra e canto, 1 duo canto danza, 1 breakdance

1) Gioia Stronchi – Secondo posto – Borgo Carige – cantante

2) Federico Cignelli – Primo posto – Borgo Carige – cantante

3) Fiamma Biagioni – Secondo posto – Follonica – cantante

4) Leonardo Pinzuti – primo posto – Follonica – cantante

5) Nicola Carobene – secondo posto – Magliano – cantante

6) Carlotta Picchi- primo posto – Magliano – flag pole

7) G&G – secondo posto – Principina – duo piano voce

8) Gymlab – primo posto – Principina – flag pole, caljstenichs

9) Leo e Gine – secondo posto – Massa Marittima – duo chitarra e canto

10) Le Magicabula – primo posto – Massa Marittima – danza

11) I Minerali – secondo posto – Castel del Piano – trio voce e piano

12) Andrea Barbieri – primo posto – Castel del Piano – pole dance

13) Luciano Ciccolini – secondo posto – Arlena di Castro – cantante

14) Caterina Guazzi – primo posto – Arlena di Castro – cantante

15) Ania e Alice – Vincitrici Contest Giunco – canto e danza

16) Brando e Alice – terzo posto semifinale – danza

17) Lorenzo Russo – secondo posto semifinale – cantante

18) X Force – vincitori della semifinale – breakdance

7 riconoscimenti

Sono sette i riconoscimenti che verranno assegnati durante la finalissima:

  • Vincitore assoluto – Premio “Natalino Galgani”
  • Secondo posto
  • Terzo posto
  • Premio del pubblico
  • Premio speciale “Miller Italia”
  • Premio speciale contest “Il net
  • Premio speciale giovani speranze “Dino Seccarecci” assegnato da La Farfalla

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.