GROSSETO. Ultime gocce di un novembre, che ha visto un Grifone in piena salute, quinta e ultima fatica di un mese intenso sotto l’angolazione dei risultati con tre successi, un nullo, dieci punti in saccoccia, undici le reti segnate, quattro quelle subite, zero sconfitte. Davanti un dicembre con un tris di sfide niente male ad iniziare dalla visita del Prato allo Zecchini, il viaggio a San Donato per poi chiudere l’andata in casa contro il Ghiviborgo.
Le insidie del Buitoni
Ma adesso incombe il trasferimento sul terreno (sportivamente) infido del Buitoni di San Sepolcro. Davide Ciampelli, tecnico dei bianconeri, ha fatto una fotografia della gara: «Saranno 90′ di sofferenza, corsa e sacrificio. Di fronte ci troveremo la squadra più forte del girone E, capace di modificare tattica a gioco aperto, di cambiare uomini senza scalfire le potenzialità. Noi faremmo tutto il possibile per contrastarla usando le nostre migliori attitudini».
«Nessuna scoria negativa dopo il pari col Siena»
Paolo Indiani, come sempre grintoso e attivissimo, replica a distanza spargendo pillole di saggezza: «Il punto fondamentale è questo, i campionati si conquistano vincendo queste partite. Sansepolcro è uguale a Trestina, Orvieto, Cannara, Scandicci, dove siamo stati bravi a prenderci i tre punti senza accusare flessioni di rendimento sempre in agguato viste le misure del campo, l’ambiente esterno. I campionati si vincono dando continuità a questi particolari. La squadra si è sempre comportata alla grande in sfide simili, non ho motivi per dubitare che si comporti così anche col Sansepolcro. Se poi negli scontri diretti pareggi non importa, infatti il nullo col Siena non ha lasciato nessuna traccia negativa».
I numeri dell’avversario
I dati dicono che il Vivialtoteveresansepolcro ha 11 punti in classifica, otto li ha presi in casa dove ha incassato solo 4 gol e segna molto nel secondo tempo.
«Amplifico i numeri. Nelle ultime due giornate il Sansepolcro ha totalizzato 4 punti vincendo in casa del Foligno e pareggiando col Montevarchi. È chiaro, allora, che li incrociamo in un loro periodo positivo. Dobbiamo andare la e dimostrare la nostra forza. Come sempre si è fatto».
Stai ipotizzando un Grosseto a due punte?
«È una ipotesi. Credo che una squadra debba conoscere più cose, avere in testa qualsiasi soluzione tattica. In questo sono specializzato. Nell’arco di una stagione occorre battere soluzioni diverse, la monotonia può essere studiata e gli avversari possono trovare l’antidoto. Sicuramente meglio lasciarli sempre nel dubbio. La rosa del Grosseto sa adattarsi in maniera incredibile a ogni situazione, e mi sorprende ogni volta».
I 23 convocati
Ampollini, Bacciardi, Bellini, Benedetti, Brenna, Cardelli, Ciabuschi, Ciraudo, D’Ancona, Della Latta, Ferronato, Fiorani, Gerardini, Gonnelli, Italiano, Marcu, Marzierli, Montini, Regoli, Riccobono, Romagnoli, Sabelli, Sacchini. Assenti: Dierna, Disanto, Guerrini.
Il giorno della gara il botteghino del Buitoni resterà chiuso. Questi i prezzi: intero 15 euro, ridotti (under 18, donne e over 65) 10, omaggio per gli under 14. Per tutte le tipologie i biglietti saranno nominativi.
Serie D girone E 14ª giornata domenica 30 novembre ore 14,30
Cannara – Tau Calcio Altopascio
Follonicagavorrano – Sporting Club Trestina
Ghiviborgo – San Donato Tavarnelle
Poggibonsi – Camaiore
Prato – Foligno
Scandicci – Orvietana Calcio
Siena – Seravezza Pozzi Calcio
Terranuova Traiana – Aquila Montevarchi
Vivialtoteveresansepolcro – Grosseto (Marco Zini di Udine; 1° assistente Flavius Costel Condrut di Castelfranco Veneto, 2° assistente Alex Scaldaferro di Vicenza)
Classifica
Grosseto 32
Tau Calcio Altopascio 27
Seravezza Pozzi Calcio 27
Foligno 24
Ghiviborgo 22
Prato 22
Siena 22
San Donato Tavarnelle 22
Sporting Club Trestina 16
Terranuova Traiana 16
Orvietana Calcio 14
Scandicci 14
Follonicagavorrano 14
Aquila Montevarchi 14
Vivialtoteveresansepolcro 11
Cannara 11
Camaiore 9
Poggibonsi 3





