FOLLONICA. Sono sei i sindaci che si sfideranno in cucina per una buona causa: raccogliere fondi per l’associazione Insieme in Rosa Onlus.
L’evento, organizzato per sabato 25 ottobre al Meq di Follonica, avrà inizio alle ore 20 e vedrà sei sindaci del comprensorio sfidarsi in uno show cooking dedicato al tortello maremmano.
Tolti quindi gli abiti da amministratori, Matteo Boncristiani (Follonica), Stefania Ulivieri (Gavorrano), Alessandra Biondi (Civitella Paganico), Elena Nappi (Castiglione della Pescaia), Francesca Travison (Scarlino) e Francesco Limatola (Roccastrada) hanno accettato di cucinare i tradizionali tortelli maremmani per tutti coloro che vorranno cenare al mercato coperto e contribuire alla causa portata avanti dall’associazione Insieme in Rosa.
La buona causa
Insieme in Rosa onlus è un’associazione di volontariato nata a Castiglione della Pescaia nel 2017 per raccogliere fondi da destinare a progetti per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie oncologiche nel nostro territorio. Ad oggi è ampiamente diffusa in buona parte della provincia di Grosseto e rappresenta un presidio importante nel contrasto e gestione delle malattie oncologiche.
«Lo scopo di Insieme in Rosa onlus – spiega la presidente Donatella Guidi – è quello di affiancare medici, infermieri, pazienti e familiari, per andare incontro alle esigenze di cura nel nostro territorio, per offrire la possibilità di un’atmosfera basata sull’accoglienza e volta a rafforzare tutte le risorse personali, psicologiche e non, per affrontare il periodo di malattia usufruendo di strumenti innovativi e di un ambiente che si basi su comfort ed empatia. Non ci saranno colori politici, ma solo il rosa della solidarietà. I nostri amministratori si metteranno in gioco con coraggio e generosità, per sostenere la prevenzione e le cure oncologiche negli ospedali della provincia di Grosseto».
Impossibile quindi sottrarsi ad un’iniziativa del genere e così sabato 25 al MeQ i punti di ristoro resteranno aperti: ognuno potrà scegliere dove e cosa degustare, tra tante proposte diverse, in un’atmosfera da vero street food solidale. Tra profumi e piatti creativi, una giuria di chef professionisti decreterà il vincitore, ma la vera vittoria sarà di tutta la comunità.
Per informazioni e prenotazioni chiamare 334 1415167.





