La Selva, l’azienda bioagricola che preserva la qualità Skip to content

La Selva, l’azienda bioagricola che preserva la qualità

Karl Egger, precursore della concezione biologica, fin dal 1980 ha permesso la produzione di circa 200 specialità
Al lavoro nel laboratorio dell'azienda agricola La Selva
Al lavoro nel laboratorio dell’azienda agricola La Selva

IL TERRITORIO E I SUOI PRODOTTI RACCONTATI CON CONAD GROSSETO

ALBINIA. Il nome “La Selva” si deve al granaio spagnolo del ‘600, un antico casolare con l’omonimo nome posto sulla proprietà. Una costruzione che risale allo Stato dei Presidi, quando la Spagna aveva un protettorato su tutta la zona.

Contornata dal litorale tirrenico e dalla fauna del vicino Parco naturale dell’Uccellina, è un’oasi di pace che valorizza la cucina locale.

L'azienda La Selva vista dall'alto
L’azienda La Selva vista dall’alto

L’azienda agricola bio La Selva si trova nella campagna di Albinia e oltre alla produzione di ortaggi lavorati di altissima qualità (e anche freschi, acquistabili nel punto vendita diretto) e di vini ha uno splendido agriturismo.

Il mercato principale di distribuzione è la Germania, dove Karl Egger partecipò alla costruzione di Naturaland: un’associazione di rilievo per l’agricoltura biologica da cui l’azienda La Selva fu la prima a venire certificata.

La Selva aderisce alle regole della UE in materia di agricoltura biologica, il che impone la verifica di una serie di passi fondamentali, affinché un prodotto divenga certificato come eco-prodotto e possa essere immesso sul mercato.

Attualmente l’azienda raggiunge un’estensione territoriale di 743 ettari. Il personale che collabora raggiunge le punte estive di 100 persone nella raccolta degli ortaggi e della frutta.

Foto di gruppo all'azienda La Selva
Foto di gruppo all’azienda La Selva

Alla Selva prodotti lavorati a mano

Caratteristica essenziale è l’attenzione alla lavorazione a mano, caposaldo dei requisiti di qualità.

Un momento della lavorazione delle melanzane
Un momento della lavorazione delle melanzane

In Italia, oltre ai negozi specializzati, l’azienda consegna i prodotti alla Conad di Grosseto e di Orbetello. Conad Grosseto ha scelto di far risaltare le eccellenze agroalimentari ed enologiche degli alimenti naturali di produzione propria, senza aggiunte.

I prodotti del territorio che arrivano sulle tavole degli italiani variano dalle passate e conserve di pomodoro raccolto in 24 ore, sottoli, basilico contenuto nei pesti, un’intera gamma di salse, confetture, frutta sciroppata, verdure sott’olio e grigliate, sughi, pomodori essiccati e preparati di verdure. Si possono anche acquistare direttamente, on line.

Un campo di zucchine a La Selva
Un campo di zucchine a La Selva

Per quanto riguarda le varietà enologiche, un’estensione territoriale di 35 ettari in collina sui terreni argillosi caratteristici per le particolarità minerali fornisce una gran varietà di vitigni, tra cui sangiovese e alicante per i vini rossi e vermentino e ansonica per i vini bianchi. La produzione di vino è di alta qualità, i profumi della Maremma si sposano con la passione della famiglia. I vigneti afferiscono alla cantina di Magliano in Toscana.

La cura artigianale conferisce alle ricette semplici un gusto intenso e fedele alla tradizione toscana; ciò si deve all’attenzione nelle fasi fondamentali di semina nel campo, raccolta e lavorazione, che avvengono tutte all’interno dell’azienda.


I CONTATTI

LaSelva società bioagricola 
S.P. 81 Osa n. 7
IT 58015 Albinia – Orbetello (GR)
Tel.: +39 0564 88481
E-mail: info@laselva-bio.it
E-mail agriturismo: agriturismo@laselva-bio.it
www.laselva-bio.it 

La Selva Bio

La Selva Bio 



ARTICOLO SPONSORIZZATO

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik