La scelta di Gavorrano: no alla plastica | MaremmaOggi Skip to content

La scelta di Gavorrano: no alla plastica

Il Comune firma l’accordo con l’associazione Plastic Free che lotta in tutto il mondo per liberare l’ambiente dalla plastica
La firma del protocollo. A sinistra Ranaldi, al centro l'assessora Mondei e a destra la sindaca Ulivieri
Da sinistra Gianluca Ranaldi, Francesca Mondei e la sindaca Stefania Ulivieri

GAVORRANO. Anche Gavorrano si allinea alla filosofia dell’associazione onlus Plastic Free e l’8 settembre scorso ha firmato la convenzione ufficiale che sigla un accordo ben preciso confermando così l’impegno a combattere la presenza di plastica nell’ambiente. 

La forza dell’unità di intenti

A rappresentare l’associazione c’era Gianluca Ranaldi, referente provinciale di Grosseto, mentre per l’amministrazione gavorranese erano presenti sia la sindaca che l’assessora all’ambiente. Sul tavolo il lavoro comune per un futuro sostenibile, costruito attraverso azioni congiunte, coinvolgimento attivo del territorio e attenzione verso le giovani generazioni.

«È solo l’inizio di un percorso condiviso – spiega Ranaldi – ma che risulta particolarmente importante per tutti. La lotta alla presenza della plastica che si libera nell’ambiente in varie forme e dimensioni e che sta sfuggendo al controllo anche dei più raffinati impianti di filtraggio, deve coinvolgere sempre più persone, più cittadini. Per questo partiamo anche dalle amministrazioni comunali, veri e fondamentali baluardi contro le brutte abitudini a cui siamo soggetti, e contemporaneamente importantissimi motori per favorire un’educazione ambientale consapevole. Per questo prevediamo nuove iniziative, eventi di sensibilizzazione e progetti rivolti a scuole e cittadinanza. Solo facendo squadra si può davvero costruire un futuro libero dalla plastica e più rispettoso dell’ambiente».

La sindaca conferma e rilancia

«Con questa scelta – spiega la sindaca – confermiamo la volontà di mettere la sostenibilità al centro delle nostre politiche ambientali. La plastica rappresenta una delle principali minacce per gli ecosistemi: aderire a Plastic Free Onlus significa impegnarsi a promuovere buone pratiche, a diffondere consapevolezza e ad attivare percorsi educativi nelle scuole, coinvolgendo attivamente la comunità». Dello stesso parere anche l’assessora all’ambiente che ha partecipato alla firma del protocollo e che ricorda come già Gavorrano sia un paese particolarmente impegnato nello sviluppo di un modello sostenibile considerate le attività già in programma anche con Legambiente.

«Riteniamo doveroso contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo che rispetti le linee guida europee e nazionali in materia di economia circolare e transizione ecologica» – dicono all’unisono le due amministratrici – «per non parlare della grande responsabilità istituzionale che abbiamo nei confronti delle future generazioni. Con questa scelta infatti siamo entrati a far parte della rete dei Comuni che hanno deciso di sostenere in maniera attiva le politiche ambientali orientate alla riduzione dell’impatto della plastica, ponendo al centro la tutela del territorio e la qualità della vita dei cittadini. L’adesione a questo protocollo comporterà l’attivazione di: campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini, famiglie e imprese, eventi periodici di raccolta della plastica abbandonata sul territorio, progetti educativi nelle scuole e attività di informazione per i più giovani ed infine la progressiva riduzione della plastica monouso negli uffici comunali e durante gli eventi pubblici».

Le date per darsi da fare

Nel frattempo è già pronto il calendario delle iniziative nell’intero comprensorio delle Colline Metallifere, ed infatti come dice lo stesso Ranaldi, darà la possibilità di unire cittadini, famiglie e istituzioni in un gesto concreto di tutela ambientale. «Pulire i nostri territori, che siano spiagge, fiumi o aree verdi, non è solo un’azione pratica: è un segnale, un messaggio forte di responsabilità collettiva».

Ecco le date:

  • Sabato 27 settembre, ore 10.30 – Gavorrano
  • Sabato 27 settembre, ore 15.00 – Massa Marittima
  • Domenica 28 settembre, ore 10.30 – Follonica
  • Domenica 28 settembre, ore 10.30 – Montieri

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria per ragioni assicurative. Basta visitare il sito: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, basta scegliere il comune dove partecipare per garantirsi un posto in prima linea per l’ambiente.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.