GROSSETO. Nella giornata di martedì 13 dicembre, a Grosseto la polizia sarà al centro di numerose iniziative. In piazza caduti di Nassirya ci sarà la Lamborghini Huracán, insieme al pullman azzurro, simboli dell’impegno degli agenti nel frangente della sicurezza stradale. Durante la mattinata gli specialisti della polizia stradale incontreranno gruppi di studenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia. La sera poi, alle 19.30, la banda della polizia di stato darà il via a un concerto al Teatro Moderno.
Le attività dedicate ai ragazzi
Il fulcro delle attività durante il giorno rimane piazza caduti di Nassirya, dove ai piu’ piccoli saranno spiegati i cartelli stradali e come riconoscerli, agli altri l’uso dei motorini e monopattini. Per chi ha un’età prossima alla patente di guida, sarà illustrato come guidare in sicurezza con un’automobile. Gli uomini della polizia stradale saranno a disposizione per mostrare le varie apparecchiature in dotazione. Come l’etilometro, il precursore e l’autovelox. Compreso il contenuto della prestigiosa auto con logo del toro.
La Lamborghini, concessa in comodato d’uso alla polizia stradale dalla nota azienda emiliana, è equipaggiata con defibrillatore semi automatico per il soccorso sanitario di emergenza. Il bagagliaio anteriore ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti.
Chi farà visita alla piazza potrà provare anche un simulatore di guida. L’apparecchio simula la guida in stato di ebrezza o alterazione da stupefacenti, è una speciale maschera che crea la distorsione della vista.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli