GROSSETO. Il 29 settembre la polizia festeggia in tutta Italia la ricorrenza del suo santo patrono San Michele Arcangelo. Vincitore nella lotta del bene contro il male, fu proclamato patrono e protettore della polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949, con la seguente motivazione “per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini”.
Anche la questura di Grosseto rende omaggio al suo santo patrono, dedicando la giornata ai poliziotti e alle loro famiglie. Tre i momenti celebrativi:
- alle 9.30, presso il cippo commemorativo davanti alla questura, in piazza Palatucci, il presidente dell’Associazione nazionale polizia di stato – Sezione di Grosseto, alla presenza del questore Antonio Mannoni, deporrà una corona d’alloro in ricordo dei caduti della polizia
- alle 11.30, il vescovo di Grosseto insieme al cappellano della polizia di stato, officerà in duomo la Santa messa alla presenza del questore e della prefetta Paola Berardino, delle autorità civili e militari, dei dipendenti della questura e delle specialità polizia stradale, ferroviaria e postale.
Porte aperte in questura e negli uffici, ai familiari dei poliziotti
La commemorazione di san Michele Arcangelo, si accompagna al “Family day”, un’occasione d’incontro tra i dipendenti della polizia di e i loro familiari. In tutta Italia si apriranno, infatti, le porte delle questure e di tutti gli uffici dove i poliziotti svolgono quotidianamente il proprio lavoro al servizio della collettività.
Mogli, mariti, genitori e figli avranno l’opportunità di vedere luoghi, strutture e mezzi utilizzati dai loro cari nelle attività quotidiane.
Il questore di Grosseto coglie l’occasione per invitare i familiari dei dipendenti della polizia di stato e dell’amministrazione civile dell’Interno a visitare, dalle 13 alle 18, tutti i luoghi e gli ambienti di lavoro. I familiari avranno così occasione di visitare uffici particolari come quelli della sala operativa, delle volanti, della polizia scientifica, della stradale e agni altro ufficio aperto per la circostanza.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli