La piazza più grande di Follonica è on line da 10 anni. La festa del gruppo Skip to content

La piazza più grande di Follonica è on line da 10 anni. La festa del gruppo

Compie 10 anni il gruppo Facebook Sei Follonichese Se……., fu fondato da Elena Bianciardi nel gennaio 2014. E sabato e domenica c’è la festa
Una veduta di Follonica e la scritta del gruppo Sei Follonichese Se....... che celebra i 10 anni
Una veduta di Follonica e la scritta del gruppo Sei Follonichese Se……. che celebra i 10 anni

FOLLONICA. Era il 23 gennaio del 2014 quando Elena Bianciardi aprì, per gioco, il gruppo Facebook “Sei Follonichese Se……..“.

(QUI il link al gruppo)

«Non ricordo come mi è venuta l’idea, ricordo solo che quella sera feci questa cosa così per curiosità, per avere tutti in uno stesso gruppo e condividere i ricordi dei personaggi di Follonica – ricorda Elena parlando con Francesca Manetti, una degli attuali amministratori del gruppo -. E quando mi svegliai la mattina dopo, avevo mille notifiche nel telefono…era fuso!»

Sin da subito i follonichesi hanno apprezzato lo spirito del gruppo, in quel periodo ne stavano nascendo di simili un po’ in ogni città, paese o borgo. Con entusiasmo ognuno ha recuperato dalla memoria eventi, personaggi, aneddoti, feste che hanno segnato la storia della città, ma anche fotografie e ritagli di giornale, fanzine locali e qualche video, insomma un omaggio globale alla memoria cittadina.

Ma Sei Follonichese Se fu anche un nuovo luogo di incontro, dove Elena per prima ricorda di aver ritrovato vecchie amicizie perdute col tempo e conosciuto nuovi amici che in questi anni si sono consolidate.

Sei Follonichese se…… ha 17mila followers

La crescita del gruppo è stata vertiginosa sin da subito, col tempo si è stabilizzata e diventata costante fino ad arrivare agli oltre 17 mila attuali.

Il regolamento attualmente in vigore è ancora quello definito al momento dell’apertura, poche e semplici regole: rispetto ed educazione, niente politica e pubblicità. 

Sei Follonichese Se …….. (il gruppo ufficiale, quello con le maiuscole e otto puntini!) non è solo una piazza di ritrovo degli abitanti della cittadina costiera, ma anche di follonichesi emigrati in altre città o Paesi e dei tanti turisti affezionati, i quali prolungano virtualmente la loro presenza a Follonica grazie al web, circostanza che riconosce anche la fondatrice.

«Anche se non sono più amministratrice da molto tempo, seguo sempre il gruppo che grazie agli amministratori ha continuato a crescere e si è evoluto. Non è più solo un gruppo per i ricordi di Follonica, diciamo che è cresciuto; ora è più maturo! È diventato un gruppo a tutto tondo».

Con impegno costante gli amministratori attuali, Edoardo Giabbani, Francesca “Manaus” Manetti e Mauro Rosini subentrati alla fondatrice, moderano e gestiscono il gruppo. 

Uno splendido tramonto postato da Niccolò Dibello sul gruppo Sei Follonichese Se.......
Uno splendido tramonto postato da Niccolò Dibello sul gruppo Sei Follonichese Se…….

Sei Follonichese se, ora c’è anche il profilo Instagram

Ultima novità e sinonimo di crescita è stata l’apertura del profilo Instagram @seifollonichesese (scritto tutto attaccato e minuscolo) dove vengono ripostate le migliori e più rappresentative fotografie pubblicate direttamente sulla pagina Facebook. Un modo questo per dare il giusto riconoscimento agli utenti che, grazie al loro contributo, rendono ogni giorno la pagina più interessante e viva.

Negli anni sono stati organizzati eventi importanti, come la mostra fotografica “100 scatti su Follonica” del 2016 che portò alla raccolta di mille euro, donate all’Associazione Olympia De Gouges che gestisce il Punto di ascolto antiviolenza di Follonica; la creazione delle magliette ufficiali del gruppo, la cui vendita fu fatta con il fine di una donazione all’Oipa, organizzazione internazionale protezione animali, altri eventi minori che hanno permesso agli iscritti del gruppo di incontrarsi e conoscersi, come sarà per l’occasione del festeggiamento di questo decimo anniversario.

La festa per i 10 anni di Sei Follonichese Se…….

Nonostante la nascita di pagine clone, con nome uguale o simile, sia su Facebook che su Instagram, quello che andrà a festeggiare il decennale è il primo nato e che nel tempo ha continuato a crescere per qualità di contenuti, utilità e iscrizioni.

Sabato 3 e domenica 4 febbraio Sei Follonichese Se……. festeggerà il suo compleanno.

Grazie allo spazio concesso dal Motoclub Follonica, organizzatore e promotore del “Motoracing days”, manifestazione benefica organizzata negli spazi dell’ex Casello Idraulico in via Roma e nel giardino con ingresso da via Colombo, il gruppo Facebook sarà presente, con orgoglio, al fianco di importantissime associazioni: Agbalt (Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai Bambini Affetti da Leucemia o Tumore), Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) e Admo (Associazione donatori midollo osseo). 

Sabato 3 febbraio ore 17,00 sarà inaugurata ufficialmente la manifestazione, durante la quale saranno esposte bellissime moto da competizione, contemporaneamente inizierà il festeggiamento del compleanno di Sei Follonichese Se…….

Tutti gli amici del gruppo sono invitati a partecipare. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati