CASTIGLIONE. Entusiasmo a non finire per Lucio Corsi in piazza Orto del Lilli sabato sera a Castiglione della Pescaia: il menestrello maremmano è poi arrivato quinto a Eurovision song contest 2025 (il Festival europeo della canzone). Se alla vigilia molti dubbi aleggiavano sulla performance del “Bob Dylan” italiano, beh, la performance del cantautore è stata magistrale. Insomma un trionfo in tutti i sensi.

La canzone “Volevo essere un duro” ha impressionato anche all’estero, sorprendendo le aspettative e quello che pensavano i bookmakers.
Centinaia di persone in piazza Orto del Lilli
Già prima delle 21 la piazza dell’Orto del Lilli è andata riempiendosi. Non solo turisti di passaggio, ma tanti compaesani che hanno voluto vedere in compagnia l’Eurovision song festival in diretta da Basilea in Svizzera, e aspettare Lucio Corsi che verso le 22.20 ha cantato la sua hit portata a Sanremo.
A squarciagola in tanti hanno cantato, compresa la sindaca Elena Nappi insieme all’assessora Sandra Mucciarini, in piedi davanti alle immagini.

La particolarità di Volevo essere un duro è che Lucio Corsi l’ha cantata in italiano, con i sottotitoli (stile karaoke) e certamente ha colpito le giurie tecniche, mentre il pubblico ha votato nella media. Inoltre quest’anno l’esibizione di Corsi fa anche la storia grazie al primo strumento suonato live, l’armonica a bocca, da quando è stata cancellata l’orchestra, e tutto funziona in playback, tranne appunto la voce e i sottotitoli in inglese. Insomma Corsi ha rovesciato ancora una volta le indicazioni della vigilia che lo volevano come il cantante italiano meno “votato” degli ultimi anni. I voti del pubblico hanno così premiato Corsi e ha mantenuto l’Italia nelle prime posizioni, confermandola come uno dei paesi più forti in ambito musicale, e in grado di ottenere ottime posizioni con canzoni importanti e mai banali.

A vincere è stata l’Austria ma Ed Sheeran ha tifato per Lucio
L’Eurovision song contest 2025 è stato vinto dall’Austria con JJ, anche questo un risultato inaspettato.
Durante la serata però, anche la popstar Ed Sheeran ha voluto far sapere di fare il tifo per Lucio Corsi.

Il cantante ha pubblicato una storia nella quale ha definito la canzone di Lucio Corsi “brillante”.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli