CASTEL DEL PIANO. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno sulla montagna. Una notizia che ha spento il sorriso di tutti quelli che hanno conosciuto e amato Sergio Galli, 79 anni, uno dei decani dello sci amiatino.
Sergio se n’è andato venerdì 25 luglio, lasciando un vuoto incolmabile nelle tante persone che come lui amavano la neve, le discese mozzafiato, la compagnia.
Addio al maestro venuto da Sestola
Era nato sull’Appennino modenese, a Sestola, dove fin da bambino si era innamorato del rumore che gli sci fanno sulla neve. Poi aveva scelto l’Amiata per portare avanti la sua grande passione: insegnare ai bambini e ai ragazzi come si affrontano le discese.
Piano piano aveva conquistato il cuore di tutti, con il suo inconfondibile accento emiliano che non aveva mai perduto. Aveva fondato la scuola di sci sull’Amiata e per tanti anni aveva gestito il negozio Amiata sport, dove, nel retro, c’era il laboratorio impregnato dell’odore della sciolina.
Galli era stato anche un grande sostenitore della manifestazione “Artigiani a Palazzo” dell’associazione Ildebrando Imberciadori. L’iniziativa di venerdì 25 luglio, è stata annullata. «La scomparsa di Sergio Galli, che nei primi anni di questa manifestazione è stato un nostro grande sostenitore, non ci permette di affrontare la serata in serenità e felicità così come dovrebbe essere – si legge sul profilo dell’associazione – Ci uniamo, quindi, al suo ricordo, stringendoci attorno alla famiglia e rimandando le nostre iniziative ad un momento più sereno».
Galli, oltre ad essere un apprezzatissimo maestro di sci, era anche un provetto tennista. In tanti, a Castel del Piano, si sono voluti stringere intorno alla sua famiglia.



