"La Maremma delle idee" per il futuro del territorio | MaremmaOggi Skip to content

“La Maremma delle idee” per il futuro del territorio

Ecco il programma dell’evento organizzato da Richard Harris alle Terme Leopoldine
La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

MARINA DI GROSSETO. Una sfilata di idee, progetti e persone, porte aperte per entrare e uscire a volontà, senza prenotazione. Torna l’evento – gratuito, pubblico, aperto, trasversale – “La Maremma delle idee 2022”, organizzato da Richard Harris, alle Terme marine Leopoldo II, a Marina di Grosseto

Appuntamento domenica 29 maggio partire dalle 10. Sono previste anche attività per i ragazzi e i bambini al “Giardino delle Idee”, uno spazio con giochi in italiano e quiz in inglese.

Ecco il programma  

  • Dalle 10 alle 11FARMi parlare – ruralità e comunità. Intervengono Pietro Ceciarini, ingegnere sociale, facilitatore per progetti di innovazione sociale sostenibile “Come fare impresa oggi? economia civile, transizione sostenibile e la cooperativa di comunità della Maremma”; Alessandro Cardarelli, insegnante di scienze agrarie e presidente della Comunità del cibo della Maremma
    “Il Sistema della garanzia partecipata per la sostenibilità ambientale agraria e del cibo di qualità”; Fernando Tizzi, pastore, poeta “L’agricoltura sempre a misura d’uomo”. Moderatore: Richard Harris.
  • dalle 11 alle 12 – Terra Compromessa – gestione del territorio. Intervengono Maurizio Melani, professore straordinario di Relazioni internazionali, ambasciatore “Transizione energetica in Maremma attuando il PNRR nell’attuale contesto geopolitico”; Massimiliano Frascino, giornalista freelance, presidente Fondazione Il Sole Onlus, Paola Caporossi, presidente a.h. di Fondazione Etica “Investimento a impatto sociale: Il risparmio privato nella creazione di valore pubblico”. Moderatore: Francesca Ferri.
  • dalle 12 alle 13-  La Spia della Maremma – informazione e cultura. Intervengono Marco Colombo, inviato BBC e autore televisivo a Londra “Con quale faccia la Maremma si presenta al mondo?”; Giovanni Fontana, architetto, esperto in tutela del patrimonio culturale in aree di crisi “La protezione del patrimonio culturale come elemento di resilienza e riconciliazione”; Giorgio Zorcù, regista di teatro e curatore di progetti artistici “Empowerment sociale e culturale delle attività di produzione teatrale e artistica”; Antonio Bonfilio, direttore festival Morellino Classica, “L’irriducibile forza della Musica nel migliorare i comportamenti degli uomini e il territorio su cui vivono”. Moderatore: Fabio Sonzogni
  • Pranzo optional: €20 a persona, 2 portate, bevande escluse
  • dalle 14 alle 15 – Nozioni Unite – complessità e società. Intervengono Chiara Mocenni, docente di sistemi complessi e teoria dei giochi, Università di Siena “Conoscenza, incertezza e creatività nei comportamenti individuali e collettivi”; Luca Felicioni, medico asl sudest, consultant in Chirurgia generale e mininvasiva, Silverio Ianniello, docente di contrattualistica internazionale e già vicepresidente di IPALMO Globalizzazione; Andrea Giacomelli, ingegnere e dottore di ricerca “civico-ambientale” “Una critica costruttiva ad alcune politiche di investimento nelle zone rurali”. Moderatore: Michele Bottoni
  • dalle 15-16 – Smart Cities – intelligenza urbana. Intervengono Mirko Santiccioli, presidente associazione La Ronda della carità e della solidarietà di Grosseto “Aiutare ed ascoltare chi ha bisogno, chi è perché?”; Fabrizio Boldrini, docente all’Università di Siena, già direttore di COeSO Società della salute di Grosseto “Immigrazione, accoglienza e integrazione”; Claudio Angelini, architetto “Cammini di Maremma, associazione di volontari di promozione sociale. Progetto, iter vorticosi, ostacoli burocratici”; Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse di Grosseto “La cultura come forma di cura, cioè forma primaria di assistenza al cittadino, in sinergia con azienda ospedaliera, università e terzo settore”. Moderatore: Ilaria Ceciarini.
  • dalle 16 -17 –  Smart citizens – stimoli urbani. Intervengono Carlo Contini, graphic designer e illustratore “Possibilità di destagionalizzare il turismo tramite interventi di interesse culturale e formativo”; Carla Baldini, cantante, autrice, direttrice di cori, direttrice artistica Atelier Maremma, Antonio Di Girolamo, dirige due ristoranti e fa parte di Fvtura “Insignificanza sociale della nostra generazione e soluzioni attraverso progetti di gruppo e innovazione”; Tanita Spang, co-direttrice Teatro nel bicchiere festival “Sempre caro mi fu quest’ermo colle”.
  • dalle 17 – 18 – PIAZZER – infrastruttura civica. Richard Harris, organizzatore di incontri, “The Meeting is the Message”; Stefano Adami, insegnante universitario, collaboratore della Encyclopedia of Italian Literary Studies della Princeton University, traduttore, autore di romanzi “Il contributo fondamentale della piazza nel mondo antico … e in quello nostro?”; Enrico Mele, presidente associazione “Ombre Dolci”, scenografo, studente di scienze umane “Il borgo tra riscoperta e invenzione, l’accoglienza come strumento di connessione e valorizzazione”.
  • alle 18 – aperitivo offerto dall’hotel Terme Marine Leopoldo II

Evento organizzato con il sostegno di Terra di SACRA, Engel & Völkers Castiglione della Pescaia – Argentario, FIDIA srl e Hotel Terme Marine Leopoldo II. 

Info +39 320 9616302
info@lamaremmadelleidee.com

facebook

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati