La Maremma da gustare nel calice | MaremmaOggi Skip to content

La Maremma da gustare nel calice

Il rosé, lo spumante e il vermentino: i vini dell’estate della cantina “I vini di Maremma”
Il presidente della cantina “I vini di Maremma” Massimo Tuccio con i migliori vini dedicati all’estate

I SAPORI DELLA CANTINA I VINI DI MAREMMA

MARINA DI GROSSETO. La ricerca della freschezza in Maremma può essere fatta anche intraprendendo un breve viaggio nei suoi vini più caratteristici.

Degustare e pasteggiare con i prodotti della cantina “I vini di Maremma” significa avere nel calice vini di ottima qualità prodotti con uve biologiche, ogni assaggio parlerà del territorio.

Le etichette dell’estate

Il Rosé, e il Vermentino Albarese e lo spumante brut Marbrìo sono le etichette più adatte a questo periodo estivo. Questi vini raccontano la volontà della cantina di curare ogni aspetto della vita dell’ecosistema maremmano, per poterne godere attraverso tutti i sensi.

Una foto di una porzione dello shop dedicato ai vini

Bottiglie di spessore, che già alla vista rappresentano la forza, la potenza e il carattere del vino che contengono, pronto ad accompagnare momenti di piacere, amicizia e affetto, con la giusta freschezza che la stagione estiva richiede.

Il Rosé Albarese biologico, col suo colore rosato rappresenta un’ottima soluzione per coniugare raffinatezza e gusto: è ideale per un aperitivo in compagnia, con pesce crudo, ma anche con formaggi freschi. Il Vermentino Albarese, col suo gusto avvolgente lascia il palato soddisfatto, ottimo sia come aperitivo che come compagno di piatti di pesce o più strutturati. L’ultimo nato è lo spumante Marbrìo brut, realizzato con uve di vermentino sempre da coltivazione biologica, dà il suo meglio a temperature più basse, accarezzato da un tramonto della Maremma.

Alcune delle migliori etichette della cantina (foto di Andrea Fabbreschi)

Il punto vendita de “I vini di Maremma”

Proprio accanto alla cantina, c’è il punto vendita storico, e chiunque entri potrà avere a portata di papille gustative tutta la vasta gamma di gustosi prodotti che la Maremma sa offrire.

Visitare lo shop “I vini di Maremma” è come osservare una cartina enogastronomica della Maremma, al suo interno si può passare in rassegna tutto il territorio, dalle più ampie pianure fino alle colline e i promontori più alti. Dall’arista sott’olio (piatto tipico che ricorda il “tonno del Chianti”), alla ricotta dei pascoli maremmani (Manciano, Roccalbegna), fino allo yogurt fresco, alle conserve e ai salumi.

Raramente in un unico posto si trova tutta questa varietà, il clima poi che si respira dentro al negozio, è quello di casa: un accogliente spazio che sembra essere fatto apposta per ritornarci.

Informazioni

Cantina i vini di Maremma

Loc. Il Cristo – Marina di Grosseto (GR) 58100
Telefono: 056434426
E-mail: info@ivinidimaremma.it


Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati