La maestra Patrizia va in pensione, il grazie dei genitori Skip to content

La maestra Patrizia va in pensione, il grazie dei genitori

Monterotondo, la maestra Patrizia lascia l’asilo. I genitori dei bambini le scrivono una lettera aperta: «Noi ti vogliamo bene»
L'asilo di Monterotondo Marittimo e la maestra Patrizia
L’asilo di Monterotondo Marittimo e la maestra Patrizia

MONTEROTONDO. Nei paesi, nelle piccole comunità, ci sono figure di riferimento delle quali è difficile fare a meno. Una di queste è la maestra dell’asilo, che ha visto diventare grandi i bambini del paese e li ha accompagnati nella loro strada. 

Da giovedì va in pensione, a Monterotondo Marittimo, la maestra Patrizia Colombi. E i genitori dei bambini del paese le scrivono una lettera aperta per ringraziarla del suo lavoro e della sua passione.

I genitori alla maestra: «Grazie, noi ti vogliamo bene»

«Dal primo settembre 2022 – scrivono – va in pensione la “maestra Patrizia”, l’asilo di Monterotondo Marittimo perde la sua colonna portante».

«Una figura, una voce che ha contribuito a presidiare l’asilo di Monterotondo Marittimo forgiandolo nell’apertura e nell’accoglienza familiare, seppur retto da saldi principi pedagogici, tirando giù i
preconcetti, aperto alla famiglia e al paese, dove si dispensavano sorrisi e consigli per tutti».

«È difficile pensare di non vederti più lì, voltando lo sguardo al di la del busto di Renato Fucini e non riuscendo più vederti circondata dai tuoi bambini».

«Sei stata in grado di far brillare ciascuna delle piccole stelle affidate a te in questi anni trasformarle in sole caldo, luminoso e raggiante; hai saputo rassicurare anche noi genitori in un
momento delicato come quello che segue la nascita dei figli, che segna il primo distacco dai bambini dalla famiglia e crea ansie e timori; sei riuscita a far in modo che ogni bambino e anche
ogni genitore si sentisse pienamente accolto, e a suo agio e non ospite della struttura».

«Sei stata un segno inequivocabile del tuo passaggio, qualche seme gettato qua e là, senza essere troppo invadente, da portarsi a casa, e far germogliare».

«Ci sentiamo di dire che ci sono maestre che lasciano il segno, che insegnano oltre che con le parole con il loro modo di essere. Oggi ci sentiamo onorati di averti affidato i nostri figli, e ti ringraziamo per la disponibilità, per l’entusiasmo, e la passione che in questi anni ti ha resa speciale ed unica».

Per i nostri bambini sarai sempre “la maestra Patrizia”

«Per i nostri bambini, sarai per sempre “la maestra Patrizia”, e quando ti sentirai chiamare così a distanza di molti anni dentro di te sappiamo che sentirai un sussulto e un po’ di commozione».

«Ci auguriamo che possa conservare nel tuo cuore le storie, le voci e i volti dei nostri bambini, sperando che tu ti goda appieno la pensione».

«Da tutti noi genitori di Monterotondo Marittimo, ti vogliamo bene».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati