di Maria Chiara Pierini
MONTIERI. Una lettera scritta oltre sessant’anni fa, rimasta tra i ricordi custoditi dalla famiglia Sorresina di Gerfalco, ha dato l’input per l’organizzazione del terzo appuntamento culturale della serie “Gli Incontri Impossibili” che avrà luogo il prossimo 27 dicembre alle 16,30 e che proprio come titolo “La Lettera”.
L’incontro immaginario con il poeta
Questa volta l’incontro immaginario, avverrà quindi con Pier Paolo Pasolini.
La storia è semplice ma anche sorprendente: il giovane Giuliano Sorresina, minatore di Gerfalco e fervido lettore delle storie umane raccontate dal Maestro romano, decide di scrivergli un’accorata lettera per sottoporgli le problematiche sociali, umane e del lavoro nelle miniere della Maremma. Convinto che anche quella parte di umanità avesse il diritto di essere conosciuta, chiede a Pasolini di farsi carico anche di quella parte d’Italia: lui avrebbe potuto inviargli una bozza di ciò che nel frattempo aveva scritto, sebbene con i limiti ortografici di un ventisettenne che aveva solo la prima elementare.
Si rivolge pertanto allo scrittore, ma ciò che più sorprende è che Giuliano ricevette una risposta: era il 24 dicembre 1960.
Dopo “La Brughiera nell’anima” dedicato alle poetesse Emilie Bronte e Dina Ferri dello scorso settembre, l’associazione Festival delle Viole in collaborazione con il circolo Le Cornate di Gerfalco, daranno luogo a questa iniziativa con lo scopo di riportare alla luce il fatto storico e certamente curioso dello scambio epistolare tra il minatore e lo scrittore, ma anche di riflessione che nonostante due contesti sociali diversissimi presenta ancora un’attualità che merita il confronto su temi come il lavoro nelle periferie del mondo e le prospettive dei piccoli centri come Gerfalco.
Saranno presenti oltre ad Alessandro Pierini e Irene Ciresa, Silvano Polvani, Sabrina Gaglianone, Carlo Traditi e Mario Tosi che curerà le letture.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli