"La ladra di Parole", il libro scelto da Patrizia Guidi | MaremmaOggi Skip to content

“La ladra di Parole”, il libro scelto da Patrizia Guidi

Una giovane nigeriana che si ribella al suo destino di sposa bambina, grazie alla potenza delle parole e alla forza della conoscenza
Patrizia Guidi e la copertina del libro
La copertina del libro e Patrizia Guidi

Questa settimana, il libro sotto l’ombrellone consigliato da Maremma Oggi è “La Ladra di Parole”, di Abi Daré, edizioni Nord 2021.

Scelto – e raccontato – da Patrizia Guidi, coordinatrice della Biblioteca comunale “Italo Calvino” di Castiglione della Pescaia.

Il potere delle parole per sfuggire a un destino segnato

Adunni, 14 anni, vive in un villaggio della Nigeria dove le donne prima devono badare alla casa ed ai fratelli più piccoli, poi, ancora bambine, vengono date in moglie ad uomini, anche anziani, in cambio di favori o denaro. Essendo questo fatto una consuetudine, le ragazze accettano supinamente la decisione dei loro padri.

Ma Adunni è diversa, le piace studiare e scoprire parole nuove per dar voce ai propri pensieri. Il suo sogno è diventare maestra per insegnare alle bambine a liberarsi dalla miseria e seguire la loro strada.

Un sogno che si spezza quando il padre le comunica che andrà in sposa a Morufu, un uomo molto più vecchio di lei e già con due mogli, perché la famiglia ha bisogno di soldi.

Ma Adunni, pur compiendo il suo dovere di figlia, non si arrende e quando una tragedia la obbligherà a scappare a Lagos e a diventare la serva di una donna tanto ricca quanto crudele, saprà trovare dentro di sé le giuste parole per non piegarsi ad un destino già segnato, riuscendo infine a realizzare il suo sogno.

Patrizia Guidi: «Un messaggio di speranza per chi lotta per un mondo più giusto»

Da leggere per conoscere una realtà tanto diversa dalla nostra, dove le donne (soprattutto se di famiglie povere) sono considerate una “proprietà” degli uomini che ne possono disporre a loro piacimento.

Da leggere per capire che solo quando le donne diventano alleate tra di loro, possono trovare la forza per capovolgere consuetudini e tradizioni che le vedono sconfitte.

Da leggere perché è un romanzo la cui protagonista rispecchia tutte le donne che ogni giorno, in ogni parte della terra, lottano per un mondo più giusto.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati