La Farfalla: «Le donne non sono la malattia» | MaremmaOggi Skip to content

La Farfalla: «Le donne non sono la malattia»

I laboratori di trucco gratuiti per le donne che affrontano il tumore arrivano anche a Grosseto, terza città in tutta la Toscana ad avere questo servizio
Da Sinistra: Loriana Landi, Emma Luoise Crawley, Roberto Vittorio Martinelli, Simona Rusconi e Ilaria Rossi

GROSSETO. Una coccola e imparare a valorizzarsi in compagnia: questo è l’obiettivo dell’Onlus La forza e il sorriso, che ha creato dei laboratori di trucco gratuiti per le donne che affrontano il tumore. Chi ha il cancro affronta, oltre alle cure farmacologiche, il cambiamento del proprio corpo: i capelli cadono, la pelle perde luminosità, si gonfia a causa dei farmaci e qualche volta arrivano anche degli sfoghi cutanei.

Grazie alla Farfalla cure palliative O.d.v il progetto di La forza e il sorriso arriva anche a Grosseto, che diventa la terza città in tutta la Toscana in cui è possibile partecipare ai laboratori. 

Le iniziative dove le donne si prendono cura della propria estetica sono importanti. «Quando una donna inizia un percorso oncologico diventa una paziente, e si scorda che è una donna – dice Ilaria Rossi, psicologa – In queste situazioni non c’è da elaborare solo l’angoscia della malattia, ma anche il cambiamento fisico. Lo scopo di questo progetto è aiutare chi affronta il cancro a ritrovare la sicurezza in se stessa».

Landi: «Le donne non sono la malattia»

I pazienti che si rivolgono alla Farfalla sono seguiti a 360 gradi. «I malati che si rivolgono a noi sono variegati – dice Roberto Vittorio Martinelli, volontario dell’O.d.v. – Siamo molto soddisfatti di portare anche questo servizio alle donne che hanno un tumore, perché soprattutto loro devono credere in se stesse».

Le pazienti oncologiche adesso possono curare la parte estetica in compagnia. «Le donne non sono la malattia, vogliamo dare loro la possibilità di curarsi esteticamente e rispettarsi – dice Loriana Landi, presidente della Farfalla – Occuparsi anche del proprio aspetto è necessario per accettare il percorso oncologico e a elaborare i problemi nell’intimità».

Le donne del progetto mentre si truccano

Simona Rusconi, assessora al bilancio del Comune di Grosseto, è colpita da questo progetto.

«Sono entusiasta di sapere che le donne che affrontano il tumore abbiano la possibilità di una trasformazione più morbida – dice – hanno la possibilità di imparare come convivere con la malattia».

A Grosseto c’è la 56esima struttura in Italia che offre questo servizio. «Bisogna far conoscere questo progetto e ringrazi tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, grazie alle nostre 33 aziende sostenitrici e alle associazioni che ci accolgono – dice  Emma Louise Crawley, rappresentante di La forza e il sorriso – Questi laboratori nascono negli Stati Uniti. Sapere che adesso siamo in 27 paesi diversi e che abbiamo aiutato circa 22.000 persone mi emoziona molto».

Come accedere al progetto

Per accedere ai laboratori di trucco basta contattare La Farfalla allo 0564 450294 oppure scrivere una email a info@lafarfallaodv.it.

Una volta contattati vi guiderà Ilaria, la psicologa, e vi troverà il gruppo del laboratorio giusto per voi.

 

Autore

  • Marina Caserta

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik