Jamaica Corridori porta in libreria le emozioni dei bambini | MaremmaOggi Skip to content

Jamaica Corridori porta in libreria le emozioni dei bambini

Rabbia e paura diventano personaggi, due volumi illustrati per aiutare grandi e piccoli a dare un nome alle emozioni. Presentazioni e laboratori a Grosseto e provincia
Jamaica Corridori e i suoi libri

GROSSETO. C’è un momento, nell’infanzia, in cui i bambini iniziano a scoprire emozioni nuove e potenti. Un passaggio naturale, ma spesso complesso da affrontare per i genitori. È proprio da qui che è nata l’idea di Jamaica Corridori, creativa, tatuatrice e mamma di due gemelle di due anni, che ha appena pubblicato i suoi primi due libri per l’infanzia: “Benvenuta, Rabbia!” e “Il mio cucciolo Paura!”.

I volumi sono già presenti nelle librerie della provincia di Grosseto e sono acquistabili anche online sul sito dell’editore Lci. L’esordio editoriale di Jamaica sta registrando un buon riscontro, in un settore – quello dell’editoria per bambini – che continua a crescere anche in periodi difficili.

Un sogno coltivato da anni

Jamaica Corridori

Jamaica Corridori, molto seguita sui social con il profilo Le illustrazioni spicciole, è alla sua prima esperienza come scrittrice, ma da sempre coltivava il sogno di dedicarsi alla letteratura per l’infanzia.

«L’idea di fare un libro illustrato per bambini era in cantiere da tanti anni – racconta – Poi il motore finale sono state le mie due bimbe: loro sono una fonte di ispirazione continua e mi danno lo stimolo per mettermi in gioco, anche se oggi ho meno tempo di prima. Questo lavoro lo dedico alle mie bimbe, l’ho fatto anche e soprattutto per dare loro qualcosa di importante».

Storie e disegni firmati dall’autrice

I due volumi sono interamente ideati e illustrati da Jamaica Corridori. «Ho sempre avuto una forte passione per la narrativa infantile e per il tema delle emozioni. Da quando sono diventata mamma ho potuto coltivare ancora di più questo interesse. Nei miei libri ho messo insieme le mie due grandi passioni: i libri per bambini e le illustrazioni».

Rabbia e paura diventano personaggi

Le storie nascono anche dall’esperienza quotidiana con le figlie. «Intorno ai due anni capitano crisi emotive importanti – spiega – Questo mi ha portato ad approfondire la pedagogia e a confrontarmi con grandi classici della letteratura per l’infanzia. Così ho deciso di scrivere questi due libri. Ma ce ne saranno altri, dedicati ad altre emozioni».

In Benvenuta, Rabbia! e Il mio cucciolo Paura!, le emozioni prendono forma diventando buffi personaggi, capaci di aiutare i bambini a riconoscere e gestire quello che provano. Due libri che offrono a grandi e piccoli un linguaggio condiviso, trasformando i momenti difficili in occasioni di dialogo e crescita.

Un gioco che aiuta a crescere

Alla fine di entrambe le storie è possibile costruire, con modelli da ritagliare, il lettino per Rabbia e l’armadio-rifugio di Paura.

«Li ho pensati per creare momenti di condivisione – spiega Jamaica – Mettere a letto Rabbia nei momenti di frustrazione può aiutare a gestire le emozioni. Dare un’immagine alle emozioni aiuta i bambini, ed è un’immagine che non fa paura».

Presentazioni e laboratori a Grosseto e in provincia

Con la fortuna dei libri realizzati da Jamaica sono arrivate anche numerose presentazioni e laboratori con i bambini in giro per la provincia. Sabato 24 gennaio si terrà un laboratorio alla libreria QB di Grosseto alle 16, sabato 7 febbraio verrà organizzato un laboratorio alla Arcipiccola biblioteca di Bagno di Gavorrano alle 16, mentre sabato 21 febbraio il laboratorio sarà organizzato alla libreria Mondadori di corso Carducci a Grosseto alle 16. 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.