Intossicazione da funghi, 8 persone all'ospedale | MaremmaOggi Skip to content

Intossicazione da funghi, 8 persone all’ospedale

Intera famiglia al pronto soccorso: tra loro anche una ragazzina di 14 anni. Sono stati tutti sottoposti alla lavanda gastrica
Funghi raccolti nel bosco

GROSSETO. È stata una nottata da dimenticare quella tra domenica 9 e lunedì 10 ottobre per una famiglia che si è trovata costretta a ricorrere alle cure del personale del pronto soccorso dopo aver mangiato i funghi raccolti nel bosco. Otto persone sono arrivate con un’intossicazione da funghi all’ospedale Misericordia di Grosseto. Tra loro anche una ragazzina di 14 anni, ricoverata in Pediatria. 

Una cena finita male

Erano a cena tutti insieme, e con i funghi raccolti nel bosco, avevano deciso di fare un bel sugo per condire la pasta. Porcini, cucchi e il fungo dell’inchiostro l’agnello, il coprinus comatus, anch’esso commestibile. 

Finita la cena però, sono cominciati i dolori. Tutti gli otto sono arrivati al pronto soccorso accompagnati dalle ambulanze del 118. I sanitari, arrivati nella casa dove era stata preparata la cena, hanno preso anche un campione di tagliatelle avanzate, insieme alle puliture dei funghi e li hanno portati all’ospedale. Il micologo però, non è riuscito a individuare il fungo che ha provocato l’intossicazione alle otto persone soccorse. 

La 14enne è stata portata in Pediatria. Per tutti i partecipanti alla cena è stata necessaria la lavanda gastrica

 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik