A Sorano arriva internet veloce | MaremmaOggi Skip to content

A Sorano arriva internet veloce

Cablato Sorano e le frazioni di Montevitozzo, Elmo, San Valentino, Case Rocchi, Le Pianacce, Casetta, Montebuono Dispensa
Una vista di Sorano
Una vista di Sorano

SORANO. Sono terminati i lavori per il cablaggio, nel comune di Sorano e a breve cittadini e imprese potranno navigare su internet a un Gigabit al secondo. Già da ora chi è interessato può fare domanda agli operatori  presenti sul mercato per attivare il servizio e connettersi alla rete con tecnologia Ftth (Fiber to the home).

Sono 2046 unità immobiliari del borgo di Sorano e delle frazioni di Montevitozzo, Elmo, San Valentino, Case Rocchi, Le Pianacce, Casetta, Montebuono Dispensa, che sono state raggiunte dalla fibra. A queste località si aggiungono Sovana, già precedentemente coperte grazie ai lavori collegati per Pitigliano, e Castell’Ottieri, San Giovanni delle Contee, San Quirico e area Pip di San Quirico. Al momento restano fuori la frazione di Montorio in quanto era stata classificata come “facoltativa” dal bando 2018 di Infratel.

I lavori di cablaggio, realizzati dalla ditta Open Fiber nell’ambito del programma della Regione per portare la banda ultralarga con rete pubblica nelle aree interne e periferiche della Toscana, sono già stati conclusi nei comuni di Pitigliano, Seggiano, Santa Fiora, Roccalbegna, Semproniano.  L’investimento complessivo per i lavori in tutto il territorio regionale hanno richiesto un investimento di circa 1 milione e 114 mila, euro a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale.

«Con la conclusione dei lavori – afferma il sindaco di Sorano, Pierandrea Vanni – possiamo finalmente registrare un passo in avanti, anche se non tutto il territorio è ancora coperto, e quindi una boccata di ossigeno per i cittadini, le aziende e tutte le attività, in particolare quelle turistiche. Lo sottolineo perché il nostro territorio registra troppo spesso guasti alla rete telefonica fissa e una scarsa copertura da parte della telefonia mobile. Chiederò alla Regione, della quale riconosco lo sforzo, di verificare insieme che cosa è possibile fare per le zone non coperte dalla fibra».

Prima di richiedere l’attivazione del servizio, è opportuno consultare la mappa del cablaggio già realizzato e verificare la copertura della rete in fibra ottica attraverso il portale di servizio dell’azienda Open Fiber.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati