Intascava i soldi del ticket delle analisi: condannato | MaremmaOggi Skip to content

Intascava i soldi del ticket delle analisi: condannato

Assistente agli incassi del laboratorio analisi dell’Asl a Castel del Piano, il 35enne aveva fatto sparire più di mille euro. Sconterà un anno e 10 mesi
ospedale Castel del Piano
L’ospedale di Castel del Piano

CASTEL DEL PIANO. In meno di dieci giorni, era riuscito a mettersi in tasca 1.116 euro, soldi che avrebbe dovuto incassare l’Asl per le analisi di laboratorio a Castel del Piano. 

Ma i soldi che i pazienti pagavano venivano stornati. E per magia, compariva nel sistema l’esenzione che però non era loro dovuta. 

Era questo il sistema escogitato da un assistente amministrativo dell’Asl Toscana Sud Est. Che è stato denunciato dalla dirigente amministrativa dell’azienda che si era accorta di quegli ammanchi

Trasforma le prescrizioni a pagamento in esenti

Trentacinque anni, originario di Brindisi, Davide De Marco lavorava come assistente amministrativo al laboratorio di analisi dell’ospedale di Castel del Piano. 

Tra la fine di dicembre del 2016 e il 12 gennaio 2017, era riuscito a far sparire 1.116 euro. Soldi che erano stati stornati: le richieste, bianche o rosse che fossero, venivano prima registrate nel sistema normalmente. Poi veniva applicata l’esenzione e gli importi pagati dai pazienti venivano stornati. 

In questo modo finivano nelle tasche del trentacinquenne. Accusato di peculato, l’uomo è finito a processo. Erano stati gli stessi pazienti a confermare, durante le indagini, di aver pagato il ticket regolarmente. Ma quegli importi non erano stati registrati. 

Il sostituto procuratore Giovanni De Marco aveva chiesto una condanna a 2 anni. L’uomo è stato giudicato con il rito abbreviato: il giudice Sergio Compagnucci lo ha condannato a un anno e 10 mesi con pena sospesa e non menzione. Difeso dall’avvocata Carmen Capoccia del foro di Firenze, il 35enne ha restituito l’intera cifra all’Asl. Per 5 anni è stato interdetto dai pubblici uffici. 

Autore

  • Francesca Gori

    Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik