Innovazione, design e arte in mostra a Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Innovazione, design e arte in mostra a Grosseto

In programma da sabato 9 a lunedì 18 aprile, aprirà con una tavola rotonda, poi nella sera del 9 sarà già aperta al pubblico
Gli organizzatori dell’evento Design Funzione Arte
GROSSETO. Design Funzione Arte. Questo il nome dell’evento che mette insieme arte, design, scienza e innovazione. In programma da sabato 9 a lunedì 18 aprile, aprirà con una tavola rotonda, prologo di una mostra che coinvolgerà questi tre aspetti del nostro mondo, profondamente interconnessi.
Design Funzione Arte si aprirà sabato 9 aprile alle ore 17 nell’aula magna del Polo universitario di Grosseto con la tavola rotonda che introdurrà i temi della mostra. Saranno presenti Giacomo Nicolella Maschietti (giornalista esperto di arte), Serena Tabacchi (direttrice e co-fondatrice del Museo di arte digitale contemporanea di Londra), Giuseppe Lo Schiavo (artista digitale), Fabio Becherini (direttore Banca Tema), Roberto Bardini (Ceo di Rrd) e Alessandro Corina (designer grossetano, ideatore e curatore dell’evento).
Alessandro Corina durante l’evento di presentazione

«L’arte per me – dichiara Corina – è espressione dell’ingegno umano volta a innovare ed evolvere per il bene comune. A Design Funzione Arte i visitatori avranno proprio l’opportunità di percorrere l’evoluzione dell’ingegno, una strada misteriosa e affascinante, e di esplorare il confine tra un evento fisico e la sua possibile traduzione digitale. L’obiettivo di questa prima edizione del progetto è quello di capire l’importanza di non smettere mai di imparare: è un viaggio che a volte diamo per scontato ma che è sempre capace di stupirci per i risultati cui ci mette di fronte».

«E tra le tappe più affascinanti di questo percorso – conclude – ci sono quelle legate all’evoluzione tecnologica dei prodotti di design, caratterizzati dal valore estetico, che abbiamo voluto porre in parallelo con il mondo dell’arte: anche in questi casi, infatti, l’ingegno umano si evolve verso l’obiettivo del bene comune».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

La mostra

Al termine della tavola rotonda, alle ore 18.30, è in programma l’anteprima della mostra al polo culturale Le Clarisse, che dalle 20 alle 22 sarà poi aperta a tutti, a ingresso gratuito. L’esposizione resterà allestita tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile, con orario 10-13 e 16-19 (Il biglietto di ingresso avrà un costo di 5 euro, ridotto a 3 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura).

Oltre alle opere d’arte del Luzzetti, i visitatori potranno trovare quelle dell’artista digitale Giuseppe Lo Schiavo, mentre nella Chiesa dei Bigi sarà possibile esplorare il processo di realizzazione dei capi realizzati da Rrd – Roberto Ricci Designs.
Al piano superiore, grazie all’associazione “Classic devices club”, chi visiterà la mostra potrà viaggiare nel tempo, ripercorrendo le tappe della storia dei computer, dagli anni 70 agli inizi del Duemila, osservando le loro diverse tipologie, forme e funzionalità.
Design Funzione Arte è organizzato dal Comune di Grosseto con Fondazione Grosseto Cultura, tramite il Polo culturale Le Clarisse, e con la Fondazione Polo universitario grossetano, con la collaborazione di Rrd, Giuseppe Lo Schiavo e Classic Devices Club e il contributo di Banca Tema – Terre etrusche di Valdichiana e di Maremma, Tiemme, Aurelia Antica Shopping Center e Gioielleria Mirolli.
«

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati