Prima di campionato con l'ostica Orvietana allo Zecchini | MaremmaOggi Skip to content

Prima di campionato con l’ostica Orvietana allo Zecchini

Dopo la delusione di Livorno in coppa il Grifone gioca in casa con l’Orvietana. Gara non facile, restano alcuni infortunati
Un momento di Orvietana-Grosseto
Un momento di Orvietana-Grosseto

GROSSETO. Ritorna il campionato. Come le rondini a primavera. Il calcio riafferra le domeniche, dilaga in settimana proponendo temi antichi ma moderni, riconquista emozioni mai in ribasso, scansa pensieri negativi, tocca sentimenti dei quali non si conosce fino in fondo l’origine, sorvola sulle terre di appartenenza sollevando polveri conosciute, quelle che fanno urlare in curva, sorridere nei bar, arrabbiare, soffrire, quelle che aiutano o fanno precipitare. Come nella vita.

Vetrini: «Sarà una stagione molto dura»

È l’Orvietana ad aprire per la prima volta gli antichi cancelli dello Zecchini domenica 8 settembre alle 15. Per la seconda volta è un Grifone rimodellato e corretto dalla coppia Lamioni – Vetrini. In plancia di comando ecco Roberto Malotti, l’allenatore dilettante, che ha deciso di non lasciare i galloni conquistati pochi mesi fa con il successo, inutile, di vincere i playoff. Malotti per la giustizia sportiva deve scontare 5 giornate di squalifica, conseguenza di atteggiamenti poco sportivi. Sarà libero il 13 ottobre per la trasferta di Terranuova Traina. Nel frattempo il compito di comunicare con la città spetta a Filippo Vetrini, direttore silenzioso per scelta e utilità.

«Si apre una stagione importante per il nostro Grifone – intavola Vetrini – ci portiamo dietro ancora il ricordo della vittoria ai playoff, valida solo per le statistiche, che purtroppo non ci ha permesso di fare un salto in avanti visto che non c’erano posti liberi a disposizione per presentare domanda di ripescaggio. Il presente parla di una stagione più difficile dello scorso torneo. Le avversarie si sono rinforzate – sottolinea il dg – l’esperienza ci dice, però, che non sempre vince chi ha speso di più ma chi ha speso meglio. Abbiamo avuto una estate difficile per il numero importante di infortuni dei quali è rimasta qualche scoria. Marzierli è convocato, non partirà dall’inizio ma questo ritorno è importante. Restano fuori Sanyang, il cui ginocchio probabilmente avrà bisogno del bisturi del dottor De Angelis, e Nunziati con una lesione importante, per lui serviranno ancora un paio di mesi. Il resto è arruolato».

Vetrini: «Una situazione che il Grifone deve dimenticare e non ripetere»

Alle spalle c’è la brutta prestazione di Livorno sotto l’aspetto caratteriale.
«Quella gara ci ha sorpreso in negativo, me per primo, proprio sul lato della scarsa reazione e vitalità del gruppo al netto di molte attenuanti – risponde Vetrini – non mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra. Credo sia stata la più brutta prestazione sotto la regia di Malotti dove è mandata la tipica aggressività biancorossa, una squadra passiva, bassa ad aspettare quello che faceva il Livorno. Una situazione che il Grifone deve dimenticare e non ripetere».
Gomes si allena col Grosseto. Prospettive per un vice Marzierli?
«Se l’attuale rosa non prevede un vice Marzierli, è evidente che il club abbia deciso di non prenderlo. Lo staff tecnico, quindi, ha stabilito che in rosa ci sono attaccanti in grado di sopperire, con altre caratteristiche, all’assenza della nostra punta di spicco. Gomes a Grosseto ha fatto benissimo contribuendo alla nostra salvezza sul campo. Adesso non è in condizioni per giocare, non ha la preparazione nelle gambe. Ci ha chiesto di allenarsi con noi, ma non è Gomes l’argomento principale della stagione che stiamo per iniziare».
Dove può arrivare il Grosseto?
«Posso dire che è migliorato. Sono partiti giocatori che per motivi diversi non avevano reso oppure giocato poco. Ci auguriamo di averli sostituiti con profili importanti, che possano colmare le lacune dello scorso anno. Posso dire che sarà un torneo dal livello tecnico più alto dello scorso anno».
L’Orvietana è avversario ostico e non facile.
«Un avversario consolidato in questa categoria, che arriva alla prima giornata trovando un Grifone incerottato. La fiducia sui biancorossi è massima, siamo sicuri che i ragazzi sapranno cogliere l’importanza del momento mettendo in campo le migliori doti». Nell’Orvietana sarà assente Alessandro Orchi squalificato per due turni dal giudice sportive riguardo la gara amichevole col Rieti del 17 agosto.

I convocati e i prezzi dei biglietti

Portieri: Massellucci (2007), Pellegrini (2005), Raffaelli (2005). Difensori: Angeli, Bolcano, Cretella, Falasca (2006), Frosali, Grasso (2004), Guerrini (2006), Macchi (2004). Centrocampisti: Aprili (2004), Barlettani, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Boiga, Fregoli (2006), Marzierli, Riccobono, Senigagliesi.

Sono tre le nuove agevolazioni introdotte quest’anno dalla società sul fronte biglietti. Due riguardano la curva nord, con l’opzione di un biglietto ridotto per gli over 60 ed uno per i ragazzi dai 13 ai 21 anni di età. L’altra riguarda invece tutti i tesserati del Grosseto, i quali avranno accesso gratuito allo stadio, previa acquisizione del biglietto omaggio che potrà essere ritirato solamente presso il centro sportivo di Roselle.

Questo il listino valevole per tutta la stagione sportiva. Tribuna vip: intero 50 euro. Tribuna laterale: intero 18, ridotto fino a 12 anni e invalidi sopra il 65% 10; over 60 15. Curva nord intero 13; ridotto fino a 12 anni e invalidi sopra il 65%: 6; ridotto da 13 a 21 anni 8; over 60 10. Ingresso gratuito fino a 6 anni di età. I tagliandi saranno sempre acquistabili in prevendita presso i punti vendita, il centro sportivo di Roselle e online attraverso la piattaforma Ciaoticktes.

Il messaggio di Giancarlo Abete presidente della LND

Inizia una nuova stagione sportiva, un momento atteso da tutti noi che viviamo il calcio con passione, dedizione e spirito di comunità. Con le “anteprime” di Serie D, per quanto riguarda la Coppa Italia, e del campionato di Eccellenza già al via in alcune regioni, il pallone ha già iniziato a rotolare velocemente sui campi di tutta Italia che nei prossimi dieci mesi ospiteranno oltre mezzo milione di gare ufficiali tra attività dilettantistica e quella puramente giovanile. Dalla quarta serie italiana per arrivare alla Terza categoria, passando per il calcio femminile, il Futsal e il Beach soccer, sono davvero tantissimi gli appuntamenti in calendario al quale si aggiunge anche la UEFA Regions’ Cup che vedrà la Liguria giocarsi in casa le possibilità di rappresentarci all’ultimo atto del torneo continentale.

Mentre ci prepariamo a vivere tutte le emozioni che questo sport è in grado di regalare, è giusto riflettere su ciò che questo nuovo anno sportivo rappresenta, sia per il nostro movimento, sia per il contesto più ampio in cui operiamo. La scorsa stagione ha visto l’entrata in vigore della riforma dell’ordinamento sportivo, un cambiamento epocale il cui impatto solo ora, a distanza di un anno, sarà più chiaro. Da parte sua la LND continuerà il confronto serrato e il dialogo con le istituzioni per trovare i correttivi adeguati a tutela delle società.

Non possiamo, infatti, ignorare le difficoltà che questo processo di riforma ha comportato e comporterà, soprattutto per il calcio dilettantistico che rappresenta un presidio fondamentale per il valore educativo e sociale dello sport riconosciuto anche nella Costituzione italiana. In questa situazione complessa le società hanno risposto con grande senso di responsabilità, e sono certo che lo stesso spirito guiderà il percorso di rinnovamento delle cariche elettive della Lega Nazionale Dilettanti e più avanti della Federazione. L’auspicio è che tutte le componenti del nostro sistema possano convergere in una visione comune e in una collaborazione sincera e costruttiva, capace di affrontare le sfide future e dare forza al calcio italiano nel panorama nazionale e internazionale. Con queste premesse, auguro a tutti una stagione ricca di soddisfazioni sul campo e fuori, nella convinzione che il nostro impegno e la nostra passione sapranno fare ancora una volta la differenza.

Il programma

Serie D girone E 1ª giornata 8-9-2024 ore 15
Fezzanese – Seravezza Pozzi Calcio (Andrea Paccagnella di Bologna; 1° ass. Jonas Teulem di Parma, 2° ass. Alessandro Dri di Reggio Emilia)
Figline – Sangiovannese (Tommaso Bassetti di Lucca; 1° ass. Luca Perlamagna di Carrara, 2° ass. Daniele Vicari di Lucca)
Flaminia Civitacastellana – Aquila Montevarchi (Alessandro Bini di Macerata; 1° ass. Angelo Mazza di Reggio Calabria, 2° ass. Andrea Aureli di San Benedetto del Tronto)
Follonicagavorrano – Livorno (Filippo Balducci di Empoli; 1° ass. Thomas Jordan di Firenze, 2° ass. Matteo Bertelli di Firenze)
Fulgens Foligno – Terranuova Traiana (Giorgio D’Agnillo di Vasto; 1° ass. Matteo Pernarella di Ciampino, 2° ass. Federica Ciufoli di Albano Laziale)
Grosseto – Orvietana Calcio (Lorenzo Montefiori di Ravenna; 1° ass. Federico Luccisano di Taurianova, 2° ass. Simona Cavallari di Ravenna)
Ostia Mare – Ghiviborgo (Andrea Pani di Sassari; 1° ass. Leonardo Moroso di Sassari, 2° ass. Pietro Fae di Ozieri)
San Donato Tavarnelle – Siena (Pierludovico Arnese di Teramo; 1° ass. Francesco Foglietta di Foligno, 2° ass. Alessio Proietti di Terni)
Sporting Club Trestina – Poggibonsi (Ibrahim Rashed di Imola; 1° ass. Nicolò Selleri di Bologna, 2° ass. Beatrice Toschi di Imola)

Autore

  • Giancarlo Mallarini

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik