CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Chi è passato sul Ponte Giorgini a Castiglione della Pescaia, per qualche minuto è rimasto senza respiro: in pochi attimi ha visto arrivare mezzi della guardia costiera, e poi della polizia municipale, e ancora ambulanze della Croce rossa e della Misericordia di Buriano a sirene spiegate e infine operatori della Vab, i volontari dell’antincendio boschivo, e della protezione civile del Comune.
Fortunatamente si trattava solo di una esercitazione, che viene effettuata periodicamente, dove in questo caso è stato simulato un incendio a bordo di un natante da pesca con due feriti.
La complessa esercitazione antincendio portuale è stata coordinata dal personale della Guardia costiera e dal comandante Agostino Piscopo, e come detto si sono alternate le varie squadre di soccorso che operano abitualmente in paese.
In pochi minuti l’esercitazione si è svolta senza particolari intoppi.
«Le prove periodiche di soccorso servono a mantenere – hanno spiegato gli organizzatori – elevati gli standard d’intervento di tutti gli operatori del Porto di Castiglione della Pescaia».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli