FOLLONICA. Attimi di paura nella tarda serata di ieri a Follonica, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato al terzo piano di una palazzina in via Ugo Foscolo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Follonica, supportati da una squadra di rinforzo proveniente dalla sede centrale di Grosseto.
Le fiamme già completamente sviluppate
All’arrivo delle squadre l’incendio risultava già completamente sviluppato e aveva interessato anche la terrazza dell’abitazione. Alcuni residenti, presenti in strada, hanno segnalato ai soccorritori la possibile presenza di una persona rimasta all’interno dell’appartamento.
I vigili del fuoco hanno quindi avviato le operazioni di spegnimento e, contemporaneamente, hanno raggiunto la terrazza del terzo piano utilizzando l’autoscala, operando dall’esterno dell’edificio.
Persona recuperata e trasportata in ospedale
Durante l’intervento è stata individuata una persona in una zona relativamente sicura dell’appartamento. I soccorritori sono riusciti a recuperarla ed evacuarla, affidandola alle cure del personale sanitario del 118.
La persona è stata successivamente trasportata all’ospedale di Grosseto per accertamenti.
Due appartamenti inagibili
Al momento dell’arrivo dei soccorsi, l’intero stabile era già stato evacuato. Le fiamme sono state domate e l’incendio posto sotto controllo, evitando il coinvolgimento degli altri appartamenti.
Alcuni locali ai piani superiori e inferiori hanno riportato annerimenti dovuti al fumo. L’appartamento interessato direttamente dall’incendio e quello sottostante sono stati dichiarati inagibili.
Carabinieri e sanitari sul posto
Oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i carabinieri e il personale sanitario, che hanno garantito la sicurezza dell’area e prestato assistenza ai residenti.




