GAVORRANO. Un incendio di sterpaglie si è presto diramato nei campi arrivando a minacciare case e capannoni alle Basse di Caldana. Il fuoco è divampato nel primo pomeriggio di oggi, 18 agosto. L’incendio è visibile dalla vecchia Aurelia, all’altezza di Giuncarico. La vecchia Aurelia (sp 152), invasa dal fumo denso, è stata chiusa in entrambe le direzioni per permettere le operazioni di spegnimento.
Evacuate nove persone
Ad occuparsi delle operazioni di spegnimento sono i vigili del fuoco, la Vab di Gavorrano, Follonica e Castiglione della Pescaia e insieme agli operatori delle Bandite di Scarlino. Per cercare di contenere l’incendio sono intervenuti anche due elicotteri.

Sul poso è intervenuta anche la municipale di Gavorrano e i carabinieri. Il gruppo sta cercando di circoscrivere l’area dell’incendio prima che le fiamme raggiungano la zona artigianale di Caldana.
L’opera delle squadre a terra ha consentito che il fuoco non interessasse pesantemente tre abitazioni limitando i danni. Precauzionalmente nove persone sono state fatte evacuare da una delle abitazioni. Sul posto anche presenti personale del 118 per eventuali cure da prestare a persone intossicate dal fumo.




