CINIGIANO. Diversi ettari di macchia mediterranea sono già stati distrutti da un incendio scoppiato nella tarda mattinata di giovedì 16 giugno a Piantaverna, tra Granaione e Cinigiano. Il fronte del fuoco sta viaggiando ad alta velocità a causa del vento che lo sta sospingendo verso le case.
Le fiamme stanno minacciando un podere.
Sul posto ci sono già due elicotteri del servizio antincendio boschivo, quattro squadre di volontari e due in arrivo e diverse squadre del comando dei vigili del fuoco di Grosseto.
19 ettari bruciati
L’incendio è scoppiato alle 11 di stamani e sono fino a ora bruciati circa 15 ettari, costituita da specie quercine e macchia mediterranea, in località “I Granai” nel comune di Cinigiano.
Sul posto, allertate dalla Sala operativa regionale, sono arrivate numerose squadre di volontariato e operai forestali dell’Unione Comuni Amiata. Molto impegnativo il lavoro svolto a terra per combattere le fiamme in una giornata molto calda e con il vento che spinge il fuoco lontano dalle vie di accesso alla zona.
In supporto per lo spegnimento sono arrivati due elicotteri del sistema regionale che con i loro sganci stanno riducendo il fronte di fuoco sotto il coordinamento di un direttore delle operazioni. Ulteriori squadre sono in partenza per dare aiuto nelle operazioni di spegnimento e bonifica.
Si ricorda che è in atto il divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale e che è necessario porre massima attenzione nelle operazioni agricole in corso in questi giorni.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma