In centro tornano gli anni degli hippie e dei Beatles | MaremmaOggi Skip to content

In centro tornano gli anni degli hippie e dei Beatles

Torna la Città visibile” dal 20 al 29 settembre. Quest’anno è dedicata al 1970 di tutta la provincia di Grosseto. Gli organizzatori hanno chiesto il materiale del periodo ai cittadini: vestiti, filmati, opere d’arte e mobili
Una foto dell’edizione della “Città visibile” del 2023

GROSSETO. Torna la “Città visibile” dal 20 al 29 settembre, la serie di eventi culturali del Polo Le Clarisse. Il tema di quest’anno sono gli anni ’70 a Grosseto, dal titolo “Settanta mi dà tanto. Gli anni ’70 a Grosseto“, e questa volta è stata chiesta ala partecipazione di tutti i cittadini grossetani. 

Per partecipare all’iniziativa occorreva infatti mettere a disposizione dipinti, illustrazioni, sculture, ma anche immagini o video, abiti e accessori, mobili, che siano riferibili agli anni Settanta. Le sezioni della mostra sono quattro: opere d’arte, fotografie, video, oggetti e abiti.

La “Città visibile” organizza anche eventi e possono essere proposte mostre, videoproiezioni o installazioni urbane, performance teatrali, musicali, itineranti, coreografiche o sportive. Ma anche conferenze, visite guidate, degustazioni, presentazioni di libri, giochi d’intrattenimento o dj set. L’adesione al bando è gratuita, non sono previsti compensi per le prestazioni artistiche, ma solo parziali rimborsi spesa.

«Stiamo organizzando la mostra anni ’70, in cui verranno esposte opere d’arte delle collezioni pubbliche, sia comunali che provinciali, risalenti a quell’epoca. Inoltre saranno proiettati, a cura della Mediateca della Maremma, video di film girati in Maremma nello stesso decennio – dicono il presidente di Fondazione Grosseto cultura, Giovanni Tombari e il direttore del Polo Le Clarisse, Mauro Papa – Ricordiamo che l’adesione al bando è libera e gratuita».

La mostra sugli anni ’70

L”evento clou della “Città visibile” sarà “La notte visibile della cultura” si terrà il 28 settembre dalle 17 a mezzanotte nel centro storico di Grosseto, in particolare sulle mura medicee.

Anche per l’edizione 2024 lo spirito dell’evento resta l’inclusione. Le Clarisse aprono la partecipazione a tutti coloro che vogliono proporre un’iniziativa culturale o mettere a disposizione il proprio locale per ospitare un’iniziativa.

Dove candidarsi

L’organizzazione metterà a disposizione l’allaccio alla rete elettrica, i dispositivi di sicurezza, le autorizzazioni e i permessi, mentre attrezzature, scenografie e impianti saranno a cura dei promotori.

Per aderire al bando sulla “Notte visibile 2024” c’è tempo fino al 28 giugno, inviando la propria domanda compilata e firmata a concorsocedav@gmail.com, allegando il materiale necessario a chiarire tutti i dettagli della proposta.

Mentre il modulo e la versione integrale del bando sono disponibili su www.fondazionegrossetocultura.it e su www.clarissegrosseto.it.  Per informazioni o chiarimenti sul bando è possibile chiamare il Polo le Clarisse 0564 48806 o la Fondazione Grosseto cultura 0564 453128. È possibile anche scrivere una email a concorsocedav@gmail.com

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik