GROSSETO. In discoteca senza pagare il biglietto. Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 febbraio, Aldo Giuliani, proprietario del Faq, ne ha contati 14. Tutti giovani e giovanissimi, sorpresi mentre stavano scavalcando la recinzione del locale in via Legnano. L’imprenditore ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, impegnate come ogni fine settimana nei controlli per scongiurare i problemi creati dalla malamovida.
Tre beccati dai carabinieri
Durante uno degli interventi dei carabinieri, chiamati dal titolare del locale, i militari hanno individuato due ragazzi, che dopo aver scavalcato un muro, avevano tentato di intrufolarsi in discoteca, per passare la serata senza pagare il biglietto. Era l’una di notte circa, quando Giuliani ha composto il 112 chiedendo l’intervento di una pattuglia.
«Carabinieri e polizia sono stati gentilissimi durante tutti gli interventi – racconta – e non posso fare altro che ringraziarli. Ho dovuto chiamare più di una volta il servizio di emergenza. Durante il fine settimana, soprattutto il sabato, quando il locale è frequentato dai più giovani, episodi come questi capitano spesso».
L’imprenditore, che abita proprio accanto al locale, spesso si trova costretto a fare i conti con i ragazzi che per entrare gratis al Faq, passano dal giardino di casa sua. «Devono capire che si tratta di violazione di proprietà privata – dice – e che è un reato».
Quando sono arrivati i carabinieri, hanno individuato i due ragazzi: sono due giovanissimi, uno dei quali ancora minorenne. I due, dopo essere stati identificati e condotti in caserma, sono stati rilasciati: il minorenne è stato affidato ai genitori.

45 anni, redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l’ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma