In 125 in sella per celebrare i 100 anni dell'Aeronautica | MaremmaOggi Skip to content

In 125 in sella per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica

Martedì 5 settembre si corre il 1° Trofeo Cerbero Poggio Ballone: alla manifestazione internazionale partecipano anche cinque atleti lettoni. 108 Km e una salita mozzafiato
una gara di ciclismo
Una gara di ciclismo

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Una festa che raddoppia: la festa dei cent’anni dell’Aeronautica e quella dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Un binomio indissolubile, quello tra l’Arma aeronautica e il Comune di Castiglione della Pescaia, che ospita la base radar di Poggio Ballone. 

Ed è proprio per celebrare questo doppio centenario che martedì 5 settembre si correrà il 1° Trofeo Cerbero città di Castiglione della Pescaia edizione centenario

La manifestazione nazionale dedicata alla categoria Juniores della Federazione Ciclistica Italiana prende il via alle 14.

La gara del doppio centenario

Il reparto dell’Aeronautica Militare italiana, 121ª Squadriglia Radar Remota (121° Sq.R.R.) con sede a Poggio Ballone, insieme al Comune di Castiglione della Pescaia hanno organizzato il  1° Trofeo Cerbero città di Castiglione della Pescaia edizione centenario.

D’altra parte, il 2023 il Comune di Castiglione della Pescaia festeggia i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino che aveva scelto il borgo marinaro come buen retiro, dove ora riposa nel cimitero che domina il paese, e l’Aeronautica Militare, che festeggia i 100 anni dalla sua fondazione.

La manifestazione ciclistica comincia martedì 5 settembre alle 14 a Castiglione della Pescaia e arriverà alle porte della base dell’Aereonautica di Poggio Ballone.

Circa 125 i corridori partenti provenienti da tutta Italia che vedrà al partecipazione anche di atleti stranieri tra cui una rappresentativa lettone di 5 corridori.

Il programma della gara

Organizzato dall’ Asd Team Bike Ballero di Grosseto in stretta collaborazione con Asd Impero di Follonica, alle 13.30 saranno chiamati gli atleti sul palco in piazza dell’Orto del Lilli a Castiglione della Pescaia.

Alle 14 la manifestazione prenderà il via da piazza Garibaldi e, percorrendo la strada provinciale Castiglionese, i corridori si sposteranno fino a Ponti Badia. Qui inizierà un percorso di tre giri comunemente conosciuto come il “giro delle strette” (Ponti di Badia – Ampio – bivio Vetulonia – strada dell’Agnone – strada provinciale del Bozzone – Macchiascandona Ponti di Badia); conclusa la terza rotazione del percorso i corridori proseguiranno per la località Ampio per poi salire a Tirli e successivamente a Poggio Ballone.

L’arrivo quindi, dopo circa 108km, sarà localizzato sulla sommità della salita di Poggio Ballone lunga circa 10km con una pendenza media del 5% ma con alcuni tratti che superano anche il 10%. Il rettilineo di arrivo, localizzato alle porte della caserma di Poggio Ballone, arriva a pendenze del 9% per otre 700m.

La gara dei campioni del futuro

Il 1° Trofeo Cerbero città di Castiglione della Pescaia edizione centenario è un’importante manifestazione ciclistica per le categoria giovanili di grandissima importanza come non si vedevano da anni nella provincia di Grosseto. La categoria juniores (17-18 anni) è la prima categoria internazionale, nel ciclismo. A questa età iniziano a crearsi i corridori che saranno i campioni del futuro.

«Siamo riusciti in questa impresa grazie alla bella collaborazione fra Aeronautica e Comune, ma anche fra Team Bike Ballero  e Asd Impero che permette lo svolgimento di una gara ciclistica di rilievo a Poggio Ballone  -dice il delegato provinciale Fci di Grosseto Alessandro Villani – Il nostro invito è rivolto agli appassionati e ai curiosi ad ammirare le gesta di questi futuri campioni sulle rampe della salita di Tirli».

«Un ringraziamento particolare per l’organizzazione – conclude Villani – oltre all’Aeronautica Militare 121ª Squadriglia Radar Remota e al Comune di Castiglione, va a tutti i collaboratori dell’Asd. Team Bike Ballero e del A.sd. Impero, al capitano Giacomo Stefanelli, a Fernando Caprio, a Odv, gruppo di volontariato e protezione civile dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato sezione Grosseto e alla Provincia di Grosseto, oltre che agli Enti interessati dalle complesse procedure autorizzative (Comune, Provincia e prefettura), alle forze dell’ordine». 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik