Impara l'arte e mettila addosso | MaremmaOggi Skip to content

Impara l’arte e mettila addosso

Creavi, a Gorarella, è il laboratorio dove si impara un mestiere dalla A alla Z: cucire abiti
Creavi, laboratorio di sartoria

GROSSETO. Da sempre aver un bell’abito è la passione di ogni donna e uomo. Nel quartiere di Gorarella, a Grosseto, dallo scorso anno esiste un laboratorio sartoriale professionale che permette a giovani e meno giovani di imparare a costruirsi un mestiere sempre più importante, un lavoro artigianale, quello del cucire, del tagliare, del tessere, del ricamare. Questo posto magico si chiama Creavi ed è nato da un’idea di Marzia Fidanza.  

È un sogno che si è realizzato, quello di Marzia: mettere su un laboratorio dove le persone che vogliono lavorare nel settore moda, possono imparare il mestiere, dalla A alla Z. 

Nipote di una sarta, da sempre innamorata delle belle creazioni di moda, ha deciso di puntare su chi volesse mettersi alla prova non solo con il design, ma anche con il lavoro manuale vero e proprio. Perché a Grosseto, marchi che producono abbigliamento ce ne sono diversi. Quello che manca, spesso, è la manodopera che costringe gli imprenditori ad aprire stabilimenti altrove. Stabilimenti che, grazie a persone formate dai corsi Creavi, potrebbero tornare sul territorio. 

Tessuti e filati senza più segreti

I corsi di Creavi sono accreditati dalla Regione Toscana. Nel laboratorio di Gorarella non si impara soltanto a tagliare, cucire e a lavorare all’uncinetto, ma si parte per un viaggio alla scoperta di tutte le tecniche, anche quelle più moderne, per realizzare un capo.       

Il laboratorio altamente specializzato con macchine da cucire di ultima generazione, tavoli per tagliare le stoffe, telai e soprattutto computer dove elaborare i progetti ed affinare la nuove tecniche che il design sartoriale richiede, offre anche la possibilità di fare corsi di maglieria con i ferri ed uncinetto.

 I corsi che si tengono a Creavi sono  molteplici, alcuni esempi riconosciuti dalla Regione Toscana

Ma ci sono anche altre specializzazioni, come il marketing e comunicazione, il corso di inglese tecnico, quello di informatica e di progettazione industriale ma anche quello di storia della moda e del costume. 

Tutte le info

Le informazioni sui corsi e su tutte le attività di Creavi possono essere trovate sulla pagina Facebook del laboratorio.

Creavi si trova in via Papa Giovanni XII, 29 – Grosseto

Telefono: 0564 – 1797088 oppure 329 – 4717884.  Email info@creavi.it

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected