Il veterinario che parla alle vacche è una star sui social | MaremmaOggi Skip to content

Il veterinario che parla alle vacche è una star sui social

Massimo Emiliani, dopo una vita dedicata alla politica, gestisce la fattoria di famiglia: il video dove sgrida Pannella colleziona 500.000 visualizzazioni. «Gli animali? Sono più intelligenti di noi»
Massimo Emiliano mentre parla con la vacca Pannella

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Ha dedicato tutta la sua vita alla politica. Lo ha fatto come sindaco di Castiglione della Pescaia, come radicale convinto. Ma non ha mai ceduto al richiamo dei social, anzi. Solo che oggi, nonostante la sua scelta di stare lontano da piattaforme e post, è diventato suo malgrado una star di Instagram. Per un reel, pubblicato sul profilo della sua azienda agricola, nel quale parla con una vacca. 

Non poteva che diventare virale, collezionando 500.000 visualizzazioni in pochissimi minuti. «È successo – dice – perché la protagonista è lei, Pannella». 

Il fantastico mondo di Massimo e delle sue vacche

Siamo nel comune di Castiglione della Pescaia, tra i Ponti di Badia e Macchiascandona, all’agriturismo Porta al Colle. Massimo Emiliani, ex sindaco della cittadina balneare con un passato da veterinario, ha deciso di portare avanti l’azienda di famiglia puntando tutto sui suoi animali. 

Massimo Emiliano con il gatto Eraldo

 «Sono un ambientalista e un animalista feroce – dice – nonostante abbia un allevamento di bovini. Qui da me le vacche e i tori muoiono di vecchiaia e sono liberi di fare quello che vogliono». Scorrazzano fuori dai recinti, escono e girano liberi per i terreni. «Una volta Pannella si allontanò, arrivò fino alla zona artigianale – ricorda – Mi chiamò il maresciallo dei carabinieri, io non ero a Castiglione. Gli dissi di dire alla vacca di tornare a casa. Lui lo fece e Pannella tornò all’agriturismo». 

Ma dopo qualche giorno, il maresciallo si è presentato a Porta al Colle a prendere un caffè: «Rideva – racconta Emiliani – Diceva che aveva dovuto parlare con la vacca davanti ai suoi uomini». 

Con le vacche, Emiliani ci parla davvero. E il risultato, almeno su Instagram, è di quelli che mandano in brodo di giuggiole i social media manager. 

70 capi nella fattoria amata da grandi e piccini

Ad oggi, nella fattoria Porta al colle, ci sono 70 capi, ci sono le oche, le galline e i cavalli. E c’è tutta la Maremma vera, quella della terra e delle origini, che, grazie all’aiuto di Simona Tozzi, titolare dell’hotel Airone, si sta facendo conoscere su Instagram. Perché con il telefonino in mano, a riprendere quelle scene di magnifica quotidianità, dove Emiliani parla con le sue vacche, c’era la manager del quattro stelle di Grosseto. 

Massimo Emiliani mentre srotola il fieno

«Io sono sempre stato restio a stare sui social – racconta Emiliani – Mio figlio mi aprì un profilo su Facebook, mi diceva che se volevo continuare a fare politica avrei dovuto utilizzare quel mezzo. Ma non mi è mai piaciuto e ho smesso di farlo. L’unico social che utilizzo è Youtube, perché lì ci trovo di tutto. Ma il resto non mi interessa e non mi piace». 

Eppure, i video sul profilo dell’agriturismo, vanno a gonfie vele. Come quello in cui srotola il fieno per dare da mangiare al bestiame.

Pannella, la vacca diventata star nel video con Emiliani, ha 17 anni. «Ma salta ancora un metro e sessanta da ferma», dice fiero il veterinario. Perché nell’ecosistema che ha creato a Poggio al colle, dove le vacanze dei grandi e dei bambini diventano esperienze indimenticabili, gli animali stanno bene e sono liberi di fare quello che vogliono. 

I funerali organizzati dalle vacche

Stare insieme agli animali, viverli in tutta la loro interezza, mantenere con loro il contatto dalla mattina alla sera, porta a fare scoperte quasi straordinarie. Scoperte che il veterinario racconta con voce emozionata. 

Le vacche durante il funerale

«Per due volte mi sono trovato di fronte a una cosa che non avevo mai visto e che credevo non fosse possibile. Qualche tempo fa ho avuto difficoltà a seppellire una vacca e le sue compagne si sono messe tutte intorno alla carcassa, voltate tutte dallo stesso lato. Poche settimane fa, è successo di nuovo: questa volta era morto un vitellino e stavamo aspettando che venisse l’Asl. Le vacche si sono di nuovo messe intorno e sembrava che piangessero».  Due funerali, per dirla con le parole di Emiliani. «Ci sono studi che dicono che gli animali non abbiano coscienza – dice – ma io credo che non sia vero. Osservarle, vivere con loro, insegna molto. Di questo sono fortunato». 

Una fortuna che l’ex sindaco condivide, suo malgrado, con migliaia di follower su Instagram. Ma soprattutto lo fa con i bambini, che alle 17 lo aspettano per salire sul trattore per andare a dare da mangiare agli animali e con gli ospiti dell’agriturismo, che non si perdono lo spettacolo di Emiliani che srotola il fieno. Con loro e con la sua Pannella, la vacca superstar, che riesce a far sorridere anche nelle giornate più tristi. 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati