MASSA MARITTIMA. Oltre 450 atleti, provenienti da tutta Italia, si sono sfidati nell’ultimo round del campionato Toscano Enduro Series, che si è confermata ancora una volta la competizione di enduro di riferimento in Italia.
A Massa Marittima lo spettacolo non è mancato: sentieri levigati e giornata fantastica, alcuni ciclisti sono arrivati addirittura dalla Sicilia. Senza dimenticare i fratelli Coen che memori della bella gara dell’Abetone hanno pensato bene di prendere un volo addirittura da Tel Aviv per partecipare a questo bellissimo Tes in Maremma.
E Massa Marittima ha risposto ancora una volta “presente” di fronte al popolo dell’enduro con Francesco Guidi e la sua crew, che potendo contare su 2 aree distinte hanno sorpreso tutti, mettendo sia i locali che coloro che venivano dal lontano sullo stesso piano. Lasciando solo una prova speciale sul lato del Monte Arsenti e trovandone addirittura 3 nuove, o quasi, dalla parte del Lago dell’Accesa, compresa la superclassica Canyon.
Le prove speciali
La partenza ha avuto il via da Ghirlanda, di fronte allo Sleep n’Ride, la favolosa struttura alberghiera appositamente dedicata ai biker, in direzione Serra Bottini dove sulla PS1 i primi si sono ritrovati attaccati uno all’altro.
Tommaso Calonaci davanti a Vittorino Palmieri e Tommaso Francardo, si sono trovati distanziati tra loro di meno di 4 secondi.
Sulla PS2 Pesta e sulla PS3 Canyon, classifica e distacchi sono stati la fotocopia del precedente passaggio. Il lungo trasferimento verso Monte Arsenti è servito poi per riordinare idee e speranze, ma ancora una volta Calonaci ha imposto la legge del più forte aggiudicandosi così la gara, grazie all’impressionante set di 4 primi su 4 PS.
Purtroppo, però proprio sulla 4 prova Tommaso Francardo ha subito una rottura meccanica, che ha permesso a Nicola Grotti di salire al terzo posto che gli è servito per mantenere la testa del campionato e portarsi a casa il titolo di Campione Assoluto del TES 2023.
Nelle donne trionfa Ellecosta
Tra le donne ennesima vittoria di Nadine Ellecosta (Abetone Vittoria Gravity Team) anche lei su Ancillotti, che non solo ha vinto tutte le PS, ma addirittura ha concluso al 23 esimo posto assoluto uomini compresi. Al secondo posto la giovanissima ma oramai costante Giorgia Fiocchi ha consolidato la sua posizione davanti alla sempre presente Irene Savelli.
Festa grande quindi per l’Abetone Gravity Team che ha dominato il campionato aggiudicandosi sia la classifica assoluta maschile che quella femminile oltre che di conseguenza anche quella a squadre.
Difficile descrivere l’entusiamo che è scoppiato durante le premiazioni con la Scuola di Ciclismo Arezzo che ha vinto la speciale classifica per il tifo più acceso dando il via ai festeggiamenti che hanno visto Nicola “Fogaccino” re della festa.
Negli Juniores vince Donati
Fra gli Junior ha vinto Luca Donati della Scuola di ciclismo Arezzo, davanti a Filippo Amerio del Pedale Canellese e a Niccolò Ferrari che inizia a mettere in cascina risultati anche al di fuori della sua montagna pistoiese.
Tra gli oltre 100 ragazzini alla partenza nelle categorie Esordienti ed Allievi stavolta la vittoria è andata a Simone Leo del Team Fristads Merida, Matteo Falcini dell’Abetone Vittoria Gravity Team che si è consolato con la vittoria in campionato, davanti a Davide De Santis del Team Fristads Merida. Negli esordienti Piero Grillo del Pedale Canellese ha avuto la meglio su Jean Leon Andreini, mentre tra le esordienti donne l’ha spuntata Marta Fiocchi della Porrettana Bike.
Nei Master M1 titolo a Gazzeri
Nei master è stato Giorgio Gazzeri ad imporsi negli M1, mentre negli M2 è tornato alla vittoria Matteo Rimondo dell’Abetone Gravity Team. Negli M3 ennesima vittoria per Marco Mazzi (La bicicletteria), per gli M4 Alessandro Bagnoli (I-MTB) ha dimostrato di sentirsi a casa a Massa vista la poca distanza dalla sua Castiglione. Mentre negli M5 a vincere è stato Simone Santoni dell’Asd TWC. Negli M6 grande ritorno sul gradino più alto di Nicola Raffaelli davanti a Rolando Galli e Stefano Vannetti, mentre tra gli M7 a vincere è stato Franco Cristoni dell’Asd La torre di Piumazzo davanti ad Andrea Consani.
Tra i quasi 150 “elettrici” a vincere è stato Rocco Bocelli del locale Team Sdegnators davanti a Giacomo Capaccioni alfiere della squadra organizzatrice Bike Service Trail Brothers e a Alessandro Sereni. Mentre tra le donne a primeggiare è stata la new entry Francesca Bonanni davanti a Gianna Sgarbi anche lei dell’Asd Bike Service Trail Brothers e a Sabina Vincenzini Foppa.
Divertimento al massimo anche per il folto pubblico assiepato soprattutto nella zona del Lago dell’Accesa ma anche alle pendici del Monte Arsenti, sulla classicissima Rock n’Roll Queen. Grande soddisfazione quindi del presidente dell’Asd Bike Service – Trail Brothers, Francesco Guidi ma anche e soprattutto per la squadra dei Trail Builder, che capitanati da Andrea Tiezzi, Danilo Martini e Enrico Filippi, hanno messo insieme una serie di sentieri veramente fantastici.
Importanti anche i risvolti turistici che la manifestazione ha portato a tutto sul territorio di Massa Marittima sia nei giorni della gara che in quelli immediatamente precedenti, oltre 3mila presenze tra atleti, tecnici e accompagnatori impegnati sia nelle prove che nella messa a punto dei mezzi. Ma anche e soprattutto a godere di questo meraviglioso inizio di autunno sui sentieri massesi.
Tra i partecipanti al torneo anche sponsor di rilievo
Nel frattempo, il comitato direttivo del TES si è impegnato per dare ancora più contenuto alle gare del circuito con premi sempre più importanti grazie in primis al Main Sponsor Garmin presente con il direttore Marketing Alberto Villata che ha presidiato il paddock con uno stand dove è stato possibile vedere, toccare e testare tutti gli ultimi prodotti elettronici oltre che metterli a disposizione dei vincitori.
Grazie anche a Ufo Plast, tornato ad essere presente nel mondo bike con il suo abbigliamento e le protezioni che tutti ricordiamo come il Top del mercato, mentre Vittoria Tyres ha confermato la sua presenza anche per il prossimo anno con importanti novità per tutti i partecipanti.
Oltre a loro sono confermatissimi anche Ethic Sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti, Chamaleon Skin con le sue pellicole protettive per i telai, Scrimmage Socks, Prato Freeride, DRC Wheels, il famoso produttore di bici Pedroni, che ha addirittura messo in palio un telaio ultimo modello a sorteggio tra coloro che hanno partecipato a tutte le tappe del TES, Esseci stampa, FT pro e il birrificio artigianale TopTa che come sempre inonda di birra tutti i partecipanti.
Le piste da fare in bici nella zona
Via libera adesso a tutti gli appassionati che vorranno scegliere tra le piste che dalla cima del Monte Arsenti, ma anche la nuova della zona del Lago dell’Accesa che sono veramente divertenti e adatte a tutti per sentirsi un p o’atleti replicando le gesta dei campioni del TES. Anche grazie al noleggio che è stato rinnovato con l’importante accordo con il brand tedesco Canyon che ha fornito le bici della nuova gamma allestite in maniera specifica per l’uso nei sentieri maremmani.
E proprio nell’ottica di allargare il panorama dei possibili fruitori della mountain bike, Bike Service ha sviluppato anche la possibilità di utilizzare tutta la gamma di e-bike di Canyon, che permettono di ampliare enormemente la possibilità di utilizzare la grande rete dei sentieri che si sviluppano proprio a partire da Ghirlanda e dallo Sleep n’Ride.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli