Il “Re” della Maremma trionfa nel mondo: il pecorino Riserva del Fondatore conquista la Super Gold | MaremmaOggi Skip to content

Il “Re” della Maremma trionfa nel mondo: il pecorino Riserva del Fondatore conquista la Super Gold

Il Fiorino domina ai World Cheese Awards 2025: 9 medaglie e un posto nell’élite mondiale del gusto. È stato scelto tra 5.200 formaggi da tutto il mondo
Simone Sargentoni e Angela Fiorini con la Riserva del Fondatore
Simone Sargentoni e Angela Fiorini con la Riserva del Fondatore

ROCCALBEGNA. La Riserva del Fondatore de Il Fiorino si conferma, ancora una volta, uno dei formaggi più premiati al mondo. Il pecorino simbolo della famiglia Fiorini è infatti tra gli 11 formaggi italiani insigniti della Super Gold ai World Cheese Awards 2025 di Berna, il riconoscimento più prestigioso della competizione.

Un risultato che ribadisce come la Riserva del Fondatore sia capace di competere nell’élite casearia internazionale, portando la Maremma sul podio mondiale del gusto.

Nove medaglie: argenti e bronzi per la squadra de Il Fiorino

Oltre alla Special edition della Riserva del Fondatore e ai classici pecorini (Morbidosa e Dolce Fiorino di Maremma) Il Fiorino ha conquistato i giudici con la linea Divini Sapori (Cacio di Giove, Cacio di Venere, Cacio di Afrodite), con i formaggi dell’Élite (Cacio di Caterina, Grotta del Fiorini) e con l’ultimo nato Noi, pecorino stagionato per due anni dal peso di circa 50 kg e prodotto in sole 10 forme all’anno.

In totale, quest’anno erano 5.244 i formaggi in concorso, provenienti da 46 Paesi e giudicati da 265 esperti internazionali tra chef, assaggiatori, buyer e giornalisti del settore.

La qualità che nasce a Roccalbegna

La selezione premiata dimostra la forza dell’intera produzione de Il Fiorino: dai pecorini classici alla linea Divini Sapori (Cacio di Giove, Venere e Afrodite), fino ai prodotti dell’Élite come il Cacio di Caterina e la Grotta dei Fiorini. Tra i vincitori anche Noi, il pecorino stagionato due anni e prodotto in sole 10 forme all’anno.

Le parole della famiglia Fiorini

«Siamo orgogliosi ed euforici per questo straordinario risultato – dicono Angela Fiorini e Simone Sargentoni – che premia l’arte casearia artigianale de Il Fiorino. La Riserva del Fondatore non è semplicemente un formaggio, ma rappresenta la nostra storia e le nostre radici. Da Roccalbegna, un piccolo paese del Monte Amiata, siamo arrivati sulle tavole internazionali ottenendo riconoscimenti mondiali in tutti i concorsi caseari».

Un successo che conferma il legame profondo fra tradizione, territorio e qualità, la stessa che dal 1957 guida l’azienda fondata da Duilio Fiorini.

La stagionatura in grotta: il segreto del “Re” dei pecorini

«La Riserva del Fondatore – spiegano Angela e Simone – prende vita seguendo antichi metodi caseari e viene stagionata nella grotta naturale di famiglia, nel cuore di Roccalbegna. Un luogo con condizioni uniche di umidità e temperatura».

Il risultato è un formaggio “da meditazione”:

  • pasta compatta e rigida ma sorprendentemente solubile

  • bouquet vegetale e fruttato

  • gusto intenso, profondo e persistente

Un pecorino capace di raccontare, morso dopo morso, l’identità della Maremma e l’eccellenza casearia italiana.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.