Il pilota sperimentatore incontra i ragazzi della Vico | MaremmaOggi Skip to content

Il pilota sperimentatore incontra i ragazzi della Vico

Patassa il 9 aprile, data in cui si festeggia la corsa allo spazio, ha incontrato i ragazzi della scuola media per parlare di astronomia e dell’importanza dello studio delle Stem
Andrea Petassa in aula

GROSSETO. La scuola media Gian Battista Vico anche quest’anno ospita degli eventi legati all’astronomia. Il 9 aprile Andrea Patassa ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria per parlare di astronomia e di esplorazioni spaziali e rispondere alle loro tante domande.

Questa data celebra l’inizio delle esplorazioni che hanno portato alla storica corsa allo spazio da parte dell’uomo, iniziata il 9 aprile 1959.

Patassa è un ufficiale pilota sperimentatore dell’aeronautica militare e membro della Riserva astronauti dell’agenzia spaziale europea (ESA).

Le docenti Giorgia Baldoni e Francesca Burali, con il supporto della preside Marzia Canali, hanno organizzato l’evento.

La lezione di Patassa

L’incontro è nato dall’interesse che hanno mostrato gli alunni nel tempo verso l’osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici. Gli scopi dell’intervento erano di incentivare l’interesse degli alunni nei confronti delle discipline STEM, scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, e rimarcare l’importanza della ricerca oggi, come lo era nel passato.

Il fascino delle stelle e la curiosità di scoprire cosa c’è nei i nostri cieli sono state le parole chiave dell’evento. Per l’occasione era presente anche l’astronauta analoga Liliana Balotti, che ha collaborato lo scorso anno al progetto scolastico “A spasso tra le stelle”. 

L’incontro si è svolto nella giornata in cui ricorre il 65° anniversario della selezione da parte della Nasa del cosiddetto Mercury Seven. Proprio il 9 aprile 1959 furono designati i sette astronauti Alan Shepard, Gus Grissom, Gordon Cooper, Wally Schirra, Deke Slayton, John Glenn e Scott Carpenter per il programma.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati