Il Palio delle botti visto dagli obbiettivi di Andrea e Gessica | MaremmaOggi Skip to content

Il Palio delle botti visto dagli obbiettivi di Andrea e Gessica

La fotografa a il videomaker hanno ripreso e fotografato l’evento di Manciano. Gessica: «Per me è stata un’emozione unica, ho visto nascere questa tradizione e fotografare il tutto è stato bellissimo»
Gessica Tiribocchi e Andrea Fabbreschi
Gessica Tiribocchi e Andrea Fabbreschi

MANCIANO. Ragazzi che corrono, le vie del paese colme di trepidazione ed emozione, lo sparo che dà il via alla partenza e la frenesia dei paesani: questo è il palio nei borghi maremmani. Non importa che si corra con gli animali o con le botti, il palio è sempre il palio e la gioia che porta è indescrivibile. Proprio per trasmettere quest’emozione e valorizzare il territorio il Comitato bottai di Manciano ha deciso di immortalare l’evento.

Andrea Fabbreschi, videomaker maremmano, ha ripreso e creato un breve documentario su questa giovane tradizione. «La particolarità è che il Palio delle botti non prevede animali: sono i ragazzi di Manciano a correre spingendo le botti, per riprendere anche la cultura vitivinicola del territorio – dice Andrea – Personalmente mi sono emozionato molto a filmare tutta l’euforia che si respirava per le vie del paese».

Un’emozione che ha condiviso con la fotografa mancianese Gessica Tiribocchi. «Ho visto nascere e crescere questa nuova tradizione e sono molto felice di aver partecipato a questo progetto – dice – L’ho fatto con il cuore per tutto il mio paese. E ho coinvolto Andrea, almeno non sarò accusata di fare foto più belle alla mia contrada».

Il Palio delle botti 

Il palio di Manciano non ha radici storiche, perché è nato nel 2010, ma in soli 14 anni ha conquistato tutte le contrade del paese e la Maremma intera. «L’evento si corre in due giorni diversi, il venerdì correvano le ragazze della contrada e il sabato i ragazzi – dice Andrea – Ho deciso di dare al video un taglio cinematografico e ho risaltato la frenesia che si sente per le vie, soprattutto, durante la corsa del palio».

«Il sabato sono andato a Manciano alle 5 del mattino per riprendere il paese alle prime luci dell’alba con il drone. Poi ho intervistato qualcuno del Comitato dei bottai e un corridore, che hanno espresso al meglio cosa è questo evento per il borgo – continua – Sono molto soddisfatto del lavoro che ho fatto e credo di essere riuscito a esaltare la bellezza del palio».

Andrea è un professionista nel settore del video making e questo lo si vede nella cura dei dettagli. «Credo di aver creato il giusto mix fra i momenti informativi e quelli dedicati all’intrattenimento – conclude Andrea – Ma questo lo devono dire gli spettatori».

Per chiunque voglia vedere il video girato da Andrea basta CLICCARE QUI per vederlo sul suo sito. Oppure QUI per vederlo su YouTube.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.