Il Palio dei giovani al Ponte Giorgini | MaremmaOggi Skip to content

Il Palio dei giovani al Ponte Giorgini

Gli equipaggi si sono dati battaglia dopo due anni di stop: si è trattato del debutto per tutti i componenti dei rioni che si sono sfidati
Ponte Giorgini
L’equipaggio di Ponte Giorgini con il Palio

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. È stato l’equipaggio del rione Ponte Giorgini a conquistare la 43esima edizione del Palio dei giovani, disputato dagli Under 18, a Castiglione della Pescaia. 

L’arrivo vincente solitario del Ponte Giorgini

È stata una vera e propria festa quella vissuta dal borgo marinaro dopo due anni di stop a causa della pandemia: i ragazzi che si sono dati battaglia, hanno tutti debuttato ai remi proprio in questa edizione. 

Un Palio dedicato a Daniele Signori:  i ragazzi di Ponte Giorgini hanno alzato il drappo dipinto da Dario Borselli.

La festa del Ponte Giorgini con il Palio di Davide Borselli

Condizioni quasi ideali, con mare calmo e onda leggera di scirocco che non ha creato problemi. Già in partenza il Ponte ha preso la testa, inseguito dalla Piazza e dalla Portaccia, poi Marina e Castello. Il Ponte ha continuato a guadagnare e si è presentato alla prima virata nettamente in vantaggio. La manovra però non è stata delle migliori e così la Piazza ha recuperato lo svantaggio, mettendosi sulla stessa linea. La vasca di ritorno è diventato un testa a testa appassionante. Il Ponte verso metà della vasca di ritorno è riuscito nuovamente a mettere la sua prua avanti e piano piano ha incrementato il vantaggio. Sulla decisiva boa di disimpegno per entrare in porto il Ponte aveva già messo luca di distanza sulla Piazza che ha continuato ad inseguire i rivali fin sulla linea del traguardo di fronte al monumento ai Caduti. In terza posizione la Piazza e poi per il quarto posto l’ha spuntata la marina con un altro duello on il Castello arrivato a contatto.

Nel Palio delle donne invece, che si disputerà domenica 28 agosto alle 19,  favorita la Piazza che è campione uscente.

Le due corse si disputano sulla medesima distanza di 1500 metri circa. Partenza davanti al Faro rosso per la prima vasca verso Capezzòlo, virata e lunga vasca di rientro verso il porto canale con arrivo davanti al monumento ai Caduti.

Le premiazioni saranno effettuate entrambe, anche quelle dei giovani, domenica sera dopo il palio femminile, direttamente sulla terrazza del monumento ai Caduti.

Il Ponte Giorgini

Questi gli orari di messa in onda su Tv9 della trasmissione del Palio senior di Castiglione della Pescaia 2022: sabato 27 agosto ore 21, domenica 28 agosto ore 13.30, lunedì 29 agosto ore 16.15, mercoledì 31 agosto ore 10.30.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik