GROSSETO. Giornata di commemorazione dei caduti quella di oggi, 4 novembre 2023, in città.
La prefetta e le altre autorità hanno prima deposto una corona di alloro al monumento che si trova nel parco della Rimembranza, sulle Mura.
Quindi, al 4° Stormo, è stato inauagurato il monumento dedicato al centenario dell’Aeronautica militare sulla rotatoria all’incrocio tra viale Uranio e via Castiglionese.
Si tratta di un’opera realizzata dal Comune con la collaborazione del 4° Stormo.
Lì è riportata la scritta “Gli uomini e le donne del 4° stormo nell’anno del centenario” e sul suo basamento è posizionata una targa con l’iscrizione “4 novembre 2023, nell’anno del centenario a suggellare quel rapporto indissolubile tra il 4° stormo e la cittadinanza di Grosseto”.
«È stata una mattinata intensa, vera – ha detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Il legame e il rispetto tra le Forze armate e la città di Grosseto è forte, profondo, indissolubile».
Fabrizio Rossi: «Grande rapporto fra città e 4° Stormo»
«Ogni anno il 4 novembre ha luogo la celebrazione per ricordare l’unità nazionale e le nostre forze armate – dice Fabrizio Rossi, deputato di Fratelli d’Italia -. È importante ricordare e rendere omaggio ai tanti soldati che con il loro impegno si sono sacrificati e hanno donato la loro vita alla Patria. Proprio in questo giorno, a Grosseto, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha potuto inaugurare un monumento e la targa del 4° Stormo Caccia per celebrare i Cento anni dalla nascita dell’Aeronautica militare».
«Tra la nostra città e il 4° Stormo esiste un rapporto indissolubile. Pertanto, alla presenza del colonnello Filippo Monti, abbiamo inaugurato questo monumento nei pressi dell’aeroporto militare al fine di celebrare questo storico sodalizio tra l’aviazione militare e la mia città».
«Mi preme ringraziare il 4° Stormo e con loro tutte le forze armate cittadine e italiane, per il servizio che rendono giornalmente a tutti i cittadini italiani e al nostro territorio, contribuendo in modo determinante a garantire la nostra tranquillità, legalità e sicurezza. Le nostre Forze armate sono degni discendenti dei nostri soldati che ci portarono alla vittoria il 4 novembre 1918».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli