MASSA MARITTIMA. Passati i 100 giorni di guerra in Ucraina il conflitto sembra fare meno notizia, tutto sembra scadere in una silenziosa normalità. Minori, rispetto a prima, gli speciali in tv, l’attenzione e gli spazi dedicati alla guerra. Anche per questo Viktoriya Pshenychnya dopo aver raccontato quanto vicino a molti sia ancora questo conflitto, insieme ad altre connazionali ha organizzato un mercatino itinerante per raccogliere fondi da inviare in Ucraina.
Nel mercatino si possono trovare prodotti fatti artigianalmente, dai biscotti ai quadri, dalle decorazioni alle collane.
Il prossimo appuntamento sarà a Massa Marittima, al Parco di poggio. Domenica 26 giugno dalle 9 alle 15.
«Tutto ciò che vendiamo al mercatino è fatto a mano da tante persone che hanno voluto aiutarci – racconta Viktoriya – molti ucraini, ma anche polacchi e italiani. La maggior dei prodotti è stata fatta dai profughi ucraini in Italia, ma alcuni lavori sono arrivati direttamente dall’Ucraina, da Buča, Irpin, Leopoli, Poltava e altre località».
«Il ricavato della vendita andrà interamente in beneficenza per l’Ucraina – conclude – Siamo riusciti a sostenere l’acquisto di un fuoristrada, spedito nel nostro Paese per aiutare nei trasporti e negli spostamenti. L’Ucraina ha ancora bisogno di aiuti, la guerra non è finita», conclude Viktoriya.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli