Il "Mercatino di scambio": un aiuto alle famiglie in difficoltà | MaremmaOggi Skip to content

Il “Mercatino di scambio”: un aiuto alle famiglie in difficoltà

L’evento è organizzato da delle ragazze di Castiglione della Pescaia, che volevano creare dei momenti di condivisione e per sostenere le persone. Il prossimo è il 4 giugno
Un’immagine del “Mercatino di scambio”

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Un mercatino per aiutare chi è in difficoltà, ma che crea anche dei momenti da passare insieme, fra una chiacchera e un calice di vino: questo è il “Mercatino di scambio“, organizzato da dalle ragazze di Castiglione della Pescaia nelle loro case.

Tutto è iniziato durante l’inverno, quando Castiglione della Pescaia era vuoto e le ragazze hanno deciso di passare qualche serata insieme, scambiandosi i vestiti che non indossavano più.

«Dopo qualche volta abbiamo deciso di  donare gli abiti che rimanevano alle famiglie del paese che hanno qualche problema economico – dice una delle organizzatrici – Durante queste serate ci divertiamo molto, stiamo insieme e, soprattutto, possiamo aiutare le persone».

Il prossimo è il 4 giugno, dalle 11 fino alle 20, a Pian di Rocca.

La locandina del Mercatino di scaambio

L’idea del mercatino

Le ragazze volevano creare un momento per ritrovarsi e passare qualche momento insieme. Dopodiché hanno deciso, tutte insieme, di provare ad aiutare qualcuno. «Attraverso delle donne del paese abbiamo saputo che delle persone avevano bisogno di una mano – dice la ragazza – Quindi abbiamo deciso di donare i vestiti e gli oggetti in più a queste famiglie».

Con l’arrivo della bella stagione i mercatini si spostano nei giardini delle ragazze. «Volevamo creare dei momenti da passare insieme, fra un aperitivo e una chiacchera, anche per conoscerci meglio – continua – I nostri mercatini li abbiamo sempre fatti a casa di una di noi, ci divertiamo molto e solitamente abbiamo i vestiti sparsi ovunque per la casa».

Le ragazze mentre organizzano il “Mercatino di scambio”

Il futuro del mercatino solidale

Le ragazze hanno iniziato ad aiutare le persone del paese e gli piacerebbe creare un evento più strutturato, con musica, qualcosa da mangiare e con qualche gioco per i più piccoli. «Attraverso il passaparola sempre più persone sono venute al nostro mercatino, per questo stiamo provando a farlo crescere – dice l’organizzatrice – Ci stiamo organizzando per creare qualcosa di più grande, per scambiare sempre più vestiti».

«Quando arriva qualcuno, se ha portato qualche oggetto, lo consegna e noi divideremo tutto per categoria  – continua – Poi basta accomodarsi, cercare qualcosa nelle bancarelle e prendere da bere».

Al mercatino possono essere portati tutti gli oggetti che avete in casa, basta che siano in buono stato. «Libri, vinili, cd, giocattoli, vestiti, oggettistica, insomma può essere portato di tutto – dice la ragazza – Anche qualcosa da mangiare e da condividere con tutti, noi ci mettiamo il posto e l’amore e siamo pronte ad accogliere tutti».

Per informazioni e per partecipare basta contattare il profilo Instagram del mercatino.

 

Autore

  • Marina Caserta

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik