Il Grosseto conquista un bel punto a Gubbio (0-0) | MaremmaOggi Skip to content

Il Grosseto conquista un bel punto a Gubbio (0-0)

I ragazzi di Maurizi hanno creato maggiori occasioni. Ghidotti ha fatto un miracolo sulla testa di Siniega. Negato rigore su Arras
L’intervento su Arras per il quale il Grifone ha chiesto il rigore (Foto Noemy Lettieri – Us Grosseto 1912)

Gubbio-Grosseto 0-0

GUBBIO (4-3-3) Ghidotti; Tazzer, Migliorini, Signorini, Formiconi; Malaccari (dal 23’ s.t. Sainz Maza), Cittadino, Di Noia (dal 1’ s.t. Bulevardi),  Arena (dal 32’ s.t. D’Amico); Sarao (dal 38’ s.t. Fantacci), Spalluto (dal 23’ s.t. Mangni). A disp. Meneghetti, Redolfi, Sergiacomi, Francofonte. All. Torrente

GROSSETO (3-5-2): Barosi; Gorelli, Ciolli, Siniega; Raimo, Piccoli, Cretella (dal 9’ s.t. Rabiu), Artioli (dal 20’ s.t. Saporiti), Semeraro; Nocciolini (dal 9’ s.t. Arras), Capanni (dal 47’ s.t. Moscati). A disp. Fallani, Salvi, Verduci, Tiberi, Boccardi, Bruzzo, Ghisolfi, Scaffidi. All. Maurizi

ARBITRO: Calzavara di Varese (assistenti Conti e Galimberti di Seregno; 4° uomo Bracaccini di Macerata).

NOTE: ammoniti Migliorini, Semeraro, Malaccari, Ciolli, Gorelli. Angoli 3-6. Rec. 0’+5’

GUBBIO. Il Grosseto muove nuovamente la classifica, portando a casa da Gubbio un punto che sta anche stretto ai ragazzi di Agenore Maurizi, che hanno fatto registrare più possesso palla e alcune buone opportunità, specialmente nella prima frazione di gioco, con un colpo di testa di Siniega fermato da un grande intervento del portiere Ghidotti.

Alla resa dei conti però non sono arrivate reti. Il punto comunque fa morale e anche classifica: il Grifone, grazie alle vittorie del Pescara a Viterbo e della Vis Pesaro a Pistoia, non è più ultimo, ma ha agganciato la Pistoiese (prossimo avversario mercoledì alle 21 allo Zecchini) a quota 16 punti e insegue a sei punti la Fermana, che invece arriverà in Maremma domenica prossima alle 14,30.

Senza Serena, passato in giornata al Pontedera, il Grosseto ha presentato al calcio d’inizio un paio di  cambiamenti rispetto al match contro la Carrarese, con Cretella e Nocciolini, al posto di Rabiu e Arras, che hanno ripreso il loro posto in campo ad inizio secondo tempo.

Nel primo tempo è stato il Grifone a fare la partita, a creare le maggiori occasioni, anche se il Gubbio ha avuto un paio di buone opportunità per far male. Nei primi 45 minuti si è visto un Grosseto sbarazzino, che ha pressato gli avversari e che s’è spinto costantemente verso la porta umbra, con un ardore diverso rispetto alle gare disputate nella prima parte di stagione.

Dopo appena 4’ Semeraro ruba palla a Tazzer, ma il cross al centro viene intercettato dalla difesa locale. Al 7’ la più grande occasione del primo tempo: sull’angolo di Artioli, Siniega colpisce di testa ma Ghidotti compie un vero e proprio miracolo. All’11’ il tentativo di Raimo dal limite dell’area finisce alto di poco. Al 23’ è Nocciolini, all’esordio da titolare, che non sfrutta una ghiotta opportunità: servito in area dal mobilissimo Capanni (autore di una bella partita), l’ex Gavorrano calcia fuori equilibrio e la palla va a lato.

Un contropiede del Gubbio al 32’ viene concluso da Arena, ma Barosi si salva con un grande intervento. Un paio di minuti dopo, su una ripartenza, Capanni spara alto e al 37’ anche il tentativo di Cretella va ben oltre alla traversa. L’ultima opportunità della prima frazione è nei piedi dell’ex Giovanni Formiconi (ha giocato con i maremmani in serie B) che manda tra le braccia di Barosi un servizio dalla destra di Malaccari.

Nella ripresa il primo brivido del Grosseto arriva al 10’, quando il neoentrato Arras fugge sulla destra e crossa al centro, ma nessuno riesce ad arrivare sul servizio. Al 16’ ci prova Raimo da lontano senza fortuna. Al 20’ il mister del Grosseto Maurizio aumenta il potenziale offensivo facendo debuttare anche Saporiti, che al 25’ manda sull’esterno della rete, dopo aver conquistato palla sul disimpegno sbagliato di Signorini. Al 29’ Semeraro raccoglie un corner di Saporiti ma tira alto.

Nella seconda parte del tempo il Grosseto si spinge nell’area avversaria e al 34’ su un cross dalla destra di Siniega, Arras finisce a terra. I biancorossi vanno intorno all’arbitro chiedendo il rigore, rimediando solo un giallo, sanzionato a Gorelli per proteste. Al 40’ colpo di testa di Gorelli, con Ghidotti che para a terra, vanificando l’arrivo di Ciolli. Al 43’ da un corner nasce un pericolo per la porta grossetana, ma Barosi è attendo sul colpo di Migliorini.  Al 50’ la velenosa punizione di Cittadino dalla sinistra viene deviata in corner da Barosi, che evita così un’immeritata beffa.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati