Grosseto – Poggibonsi 1-2 (0-1)
GROSSETO (4-3-3): Raffaelli; Guerrini Cretella, Frosali, Macchi (45′ st Grasso); Sabelli, Sacchini (23′ st Bolcano), Boiga (9′ st Senigagliesi); Riccobono (15′ st Benucci), Addiego Mobilio (23′ st Cela), Marzierli. A disposizione: Pellegrini, Falasca, Angeli, Aprili. Allenatore: Gianni Di Meglio.
POGGIBONSI (3-5-2): Pacini; Martucci, Borri, Fremura; El Dib (26’st Palazzesi), Mignani (12′ st Salvadori), Mazzolli, Bigica (39′ st Marcucci), Cecconi; Vitiello, Bellini (12′ st Fracassini). A disposizione: Baracco, Belli, Pisco, Lepri, Valori. Allenatore: Stefano Calderini.
ARBITRO: Davide Cerea di Bergamo; 1° assistente Davide Salinelli di Genova, 2° assistente Simone Colella di Imperia.
RETI: 47′ Vitiello; 7′ st Bellini (rig.), 22′ st Cretella (rig.)
NOTE: giornata calda, cielo velato, vento assente, terreno in buone condizioni. Prima dell’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per onorare lo scomparso Totò Schillaci. Espulsi: Frosali al 19′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Frosali, Bellini, El Dib, Cecconi, Pacini, Mazzolli Calci d’angolo: 7-3. Recupero: 3′ + 6′.
Il Grosseto si arrende al Poggibonsi
GROSSETO. Un Grosseto pallido, arruffato e senza gioco si arrende al Poggibonsi (1-2) perdendo l’imbattibilità interna e anche la faccia.
Grifone è bianco con strisce rosse, Raffaelli verde, Poggibonsi giallo e rosso, Pacini viola, terna nera. Grifone disposto con la difesa a 4, una novità.
Squillo di Guerrini sulla destra al 9′, diagonale finale troppo largo. Giallorossi frizzanti e disposti al gioco con robusti recuperi palla e lanci in profondità. Biancorossi dai ritmi non eccelsi ricerca meccanismi e dialoghi. Nelle due fasi il più brillante risulta Guerrini, il resto non palleggia a dovere (26′). Infatti sono diversi gli errori di passaggio, assenti le aperture, fuori misura i lanci. Eppure in questo quadro bianco nero Addiego Mobilio arriva al tiro al 28′ che Pacini è bravo a deviare a fatica.
Al 31′ è Boiga a cercare la porta, traiettoria alta, imitato da Sacchini, fuori, al minuto 33. Iniziativa di Boiga al 34′, corsa, tiro dal limite, fuori. Prove di vivacità per l’uccellaccio. Non mancano chicchi di pepe in campo, la gara è agonisticamente valida (42′).
Il palleggio del Grifone resta labile e discretamente approssimativo, troppi i palloni persi o regalati.
La somma di queste lacune sfociano al 46′ quando Vitiello si incunea nel buco centrale della difesa biancorossa, sfodera un potente diagonale che batte Raffaelli, 0-1. Un contropiede casalingo non è un aspetto che porta a sorridere. Troppa confusione tra i reparti, singoli senza riferimenti, il cambio di modulo non produce frutti.
Due rigori e cala il sipario
Ripresa. Rigore per il Poggibonsi al 7′, Riccobono atterra Mazzolli, batte Bellini ed è il raddoppio, 0-2. Bordata di Fremura da fuori area (11′), Raffaelli sventa in angolo. Grifone in panne col motore spento e fumante sulla corsia di emergenza e i soccorsi non si vedono. Gli ospiti controllano il terreno, l’uccellaccio nemmeno svolazza (17′).
Espulso Frosali al 19′ per doppio giallo, Grifone in 10, notte profonda. Poggibonsi vicino al terzo, palla fuori (20′). Marzierli viene steso da Pacini, rigore affidato a Cretella, che trasforma, 1-2, è il 22′. Cela e Bolcano bagnano il loro esordio in biancorosso.
Alla mezz’ora Benucci controlla e tira, Pacini mette in corner. Il Grifone prova a prendere quota in una giornata nera come pece, sfoderando nervi più che calcio. Finisce dopo 6′ di recupero.
Gli altri risultati
Fezzanese2 -Livorno: 1-2
Follonica Gavorrano – Sangiovannese: 3-0
Fulgens Foligno – Figline: 0-0
Montevarchi – Ghiviborgo: 0-1
Ostia Mare – Seravezza Pozzi: 2-3
San Donato2- Orvietana: 0-1
Siena – Flaminia: 1-0
Trestina – Terranuova Traiana: 2-2
Grosseto – Poggibonsi: 1-2
La classifica
Siena 9
Seravezza Pozzi 7
Livorno 7
Poggibonsi 7
Orvietana 6
Ghiviborgo 6
Follonica Gavorrano 5
Figline 5
Grosseto 4
Fulgens Foligno 4
Ostia Mare 3
Sangiovannese 3
Flaminia 2
Terranuova Traiana 2
Trestina1
Montevarchi 1
Fezzanese 1
San Donato 0
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli