Il piacere di stringere la mano al nuovo Grifone | MaremmaOggi Skip to content

Il piacere di stringere la mano al nuovo Grifone

Contro la Fiorentina Indiani ha utilizzato tutti i giocatori a disposizione. La squadra ha risposto presente in ogni reparto pur giocando contro un avversario di serie A. Pioli ringrazia la città per l’accoglienza
Due momenti di Grosseto-Fiorentina
Due momenti di Grosseto-Fiorentina

GROSSETO. Al termine resta la nitida sensazione di aver attraversato una serata di emozioni. E di calcio. Quando non ci sono catene di classifica o alterazioni tali da offuscare la bellezza del gioco, con l’aggiunta di un cuscinetto di tre categorie differenti e la consapevolezza che i protagonisti sono ancora lontani da una condizione fisica normale, il pallone atterra nel pianeta del piacere. Grifone e Fiorentina hanno regalato tutto questo allo Zecchini.

Il popolo biancorosso ha gradito il nuovo Grifone

La prima uscita del rimodellato uccellaccio trascinava un treno di curiosità diffusa, spargeva semi in terreni fertili e assetati di ottimismo, diffondeva promesse e fantasia. Il popolo lo ha guardato come un bambino osserva le luci e le giostre di un luna park. Quelle nuove maglie bianche con il disegno delle mura amplificavano sensazioni attese con il cruccio che potessero svanire come un sogno.

Invece il Grifone ha dato la sua impronta, ancora non limpida per carità, ancora in embrione, ma qualcosa si è intravisto tra le nebbie di una partita colorata molto di viola, tra i meccanismi non allineati e le marce non sincronizzate. Le parole di Paolo Indiani, al rientro al comunale dopo 23 anni di lontananza, seguono questo solco.

Indiani 1: «L’organico è pregiato»

«L’amichevole è servita per osservare i ragazzi che non conoscevo e valutare quelli che invece mi sono noti – inizia il tecnico biancorosso che ha ruotato praticamente tutti i reparti – l’essenziale è che nessuno si è infortunato. La prima frazione, completamente di non possesso, ha visto la squadra giocare compatta con il nostro portiere Tognetti poco impegnato. I due gol sono arrivati sul filo dell’intervallo e non li graditi molto per come si sono concretizzati. Le categorie vanno rispettate e la prestazione va filtrata tenendo ben presente che i ragazzi avevano sulle gambe poche ore di allenamento. Comunque dal campo ho avute conferme valide, guido un organico all’altezza del campionato».

Non va dimenticato che, con la partita giovedì 24, il Grosseto aveva iniziato la preparazione solo lunedì 21.

Indiani 2: «Mai più così difensivi, ho sofferto»

Indiani, poi, tocca l’argomento della partenza dal basso, misura che ha avviato situazioni delicate in difesa: «Iniziare la manovra dall’area non mi dispiace – afferma – ma non bisogna esagerare. È utile quando siamo sicuri di uscire senza fare frittate e quando la pressione avversaria non è assillante. Non è una regola, bensì una valutazione del momento». Infine un presagio: «Durante la stagione non saremo mai più così difensivi – sospira – con i viola è stata una sofferenza prevista ma pur sempre un tormento».

Pioli ringrazia la città per l’accoglienza

Per Stefano Pioli tornare i Maremma è stata una festa. «Qui ho vissuto una stagione straordinaria – ricorda – il Parma mi aveva esonerato, Camilli ha creduto in me. Una salvezza luminosa, frutto di prestazioni indimenticabili come Avellino in trasferta, Bologna in questo stadio. Era squadra generosa, che giocava un bellissimo calcio. Ringrazio ogni singolo tifoso biancorosso che mi ha salutato e applaudito, un’accoglienza che porterò con me».

L'abbraccio fra Stefano Pioli e il dottor Edoardo Laiolo, che era il medico del Grosseto nella stagione 2007-2008
L’abbraccio fra Stefano Pioli e il dottor Edoardo Laiolo, che era il medico del Grosseto nella stagione 2007-2008

Il 28 luglio il Grifone si trasferisce ad Abbadia San Salvatore dove resterà fino al 13 agosto. Prossima amichevole sabato 2 agosto a Piancastagnaio sul terreno della Pianese (ore 18).

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.