Il grano antico che migliora la vita | MaremmaOggi Skip to content

Il grano antico che migliora la vita

L’azienda agricola Campo Ruffaldo produce farine e pasta da grano Gentil Rosso e Senatore Cappelli
Alessio Guazzini
Alessio Guazzini

Il territorio e i suoi prodotti raccontati con Conad Grosseto

MASSA MARITTIMA. Il viaggio nella Maremma del gusto e dei sapori con MaremmaOggi e Conad arriva sulle Colline Metallifere, all’agriturismo Campo Ruffaldo. Qui a pochi chilometri da Massa Marittima, nelle campagne di Marsiliana, la tenacia e la perseveranza della famiglia Guazzini, ha compiuto un miracolo.

Per oltre 70 anni, infatti, si è occupata di selezionare e coltivare i migliori grani antichi della Maremma: il famoso Senatore Cappelli e il Gentil rosso.

Oggi, Alessio Guazzini, figlio di Michele, il fondatore dell’azienda, che faceva parte del nucleo familiare di braccianti che nel 1941 si installò nelle campagne di Massa marittima, da questi grani ottiene diversi tipi di farina che vende o che usa per produrre pane e pasta.

La farina di grano tenero Gentil rosso, le farine di grano duro Senatore Cappelli, la pasta secca semintegrale (fusilli, pennette, maccheroni e casarecce), oltre che direttamente in azienda, si trovano sugli scaffali dei corner che Conad dedica ai prodotti di aziende locali nei supermercati di Grosseto

Dal chicco al pane la filiera è chiusa

Nell’azienda Campo Ruffaldo la filiera non è corta, ma è chiusa: il seme viene selezionato e seminato, quindi il grano raccolto viene macinato a pietra in azienda per ottenere la farina, mentre gli scarti si riutilizzano per fare il mangime per gli animali.

«Grazie alla filiera chiusa tutti i nostri prodotti sono completamente tracciabili e sicuri, in quanto ottenuti e lavorati esclusivamente all’interno della nostra azienda», si legge sul sito di Campo Ruffaldo, che è certificato “azienda naturale. Da oltre 25 anni, infatti, non vengono utilizzati diserbante, concime o supporto alle colture di qualunque tipo.

«Noi di Campo Ruffaldo abbiamo scelto di essere custodi dei grani antichi perché oltre a portare avanti la tradizione della nostra terra, vuol dire portare ogni giorno sulla vostra tavola prodotti sani e genuini, dai sapori ed odori di un tempo».

L’associazione Drago

Alessio Guazzini, peraltro è tra i promotori dell’associazione Drago, acronimo di Distretto rurale agricolo gastronomico organizzato, che ha sede legale proprio a Campo Ruffaldo.

Nata nel 2018 dalla collaborazione tra alcune piccole aziende toscane unite dalla passione per il loro lavoro e per i loro territori, ha come obiettivo quello di creare filiere virtuose, composte da produttori primari e secondari, direttamente connesse ai consumatori. Un rapporto senza intermediari in grado di ripristinare l’antico legame uomo-natura.

AGRITURISMO CAMPO RUFFALDO

Strada provinciale Marsiliana
58024 Massa Marittima GR
telefono 0566918081
camporuffaldo@gmail.com

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected