MARINA DI GROSSETO. È stato un amore sincero, che dura tutt’oggi, quello tra l’ex comandante dei carabinieri della stazione di Marina di Grosseto Mario Corsi e la Maremma. Un amore che non si esaurirà con il congedo del luogotenente carica speciale, che dal 4 dicembre ha messo via la divisa.
Per 26 anni, Corsi ha prestato servizio nella nostra provincia dov’è arrivato, come giovane carabiniere appena uscito dalla Scuola sottufficiali di Firenze, nel 1998 a Saturnia.
Dalla Capitale alla Maremma: un amore lungo 26 anni
Romano della Garbatella, Mario Corsi non ha mai perso l’accento dei ragazzi cresciuti nella Capitale. Ma la sua casa l’ha trovata in Maremma. Prima a Saturnia, poi a Castiglione della Pescaia. Infine a Marina di Grosseto, dov’è arrivato nel 2008 come comandante della stazione. E dov’è rimasto fino alla fine del suo servizio. «Alla Maremma ho dato tanto – dice Corsi – ma ho anche ricevuto tanto. Roma è sempre Roma, è nel mio cuore. Ci vado spesso, ogni volta che posso. Ma Grosseto è la mia casa».
Ora per Corsi si apre una nuova stagione della sua vita. Una stagione senza la divisa addosso. «Penso a domani, al primo giorno senza andare in caserma quasi con paura – spiega – Sono sempre stato in divisa, metterla via è stato uno strappo». Il cellulare di Mario Corsi, mentre parla al telefono, è tempestato di telefonate dei suoi ormai ex colleghi.
«Ho sempre cercato di mettermi al servizio dei cittadini – dice – il mio numero di telefono lo avevano in tanti, da Saturnia a Castiglione fino a Marina». Ora è arrivato il momento di riposarsi un po’, di riorganizzare la sua vita fuori dalla caserma, di dedicare un po’ di tempo allo sport, che nelle settimane di Corsi non è mai mancato. «Poi qualcosa mi piacerebbe fare – dice – anche in ambito professionale. Per ora però, cercherò di abituarmi alla mia nuova vita».
Il messaggio del sindaco
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli