Il cinemaniaco - L’uomo pipistrello più attuale che mai | MaremmaOggi Skip to content

Il cinemaniaco – L’uomo pipistrello più attuale che mai

Un film moderno e claustrofobico: Robert Pattinson si rivela un Batman credibile che scoprirà lati della sua famiglia a lui sconosciuti
La locandina del film

GROSSETO. Inizia una nuova era per Batman con Robert Pattinson che veste alla perfezione i panni dell’”uomo pipistrello”. Il film diretto da Matt Reeves (già regista di Cloverfield e dei due episodi de Il Pianeta delle Scimmie: Apes Revolution e The War), taglia netto con il passato e torna ad una Ghotam più cupa, moderna ma anche dai risvolti claustrofobici, in linea con un personaggio tra i più amati nel mondo dei super eroi. La pellicola è un reboot della serie cinematografica, e mostra un Batman giovane che si è comunque affermato come incarnazione della vendetta tra i concittadini di quella Gotham City ricca più che mai di corruzione.

Una scena del film

La trama

Il film riporta una storia en conosciuta: Bruce Wayne veste già tempo il mantello di Batman e vigila sulla città di Gotham City da due anni. In questo periodo il supereroe ha già affrontato diversi criminali, ma è giunto per lui il momento di discendere nelle oscure profondità della città e scontrarsi questa volta con un nemico tanto astuto quanto temibile. Gotham City è in mano alla corruzione, che dilaga tra le più alte cariche della città, e Batman sembra esser l’unico che cerchi di garantire la giustizia. Bruce Wayne deve essere ancora più cauto a non fidarsi facilmente, e ha sempre dalla sua parte il fidatissimo maggiordomo Alfred (Andy Serkis). Può inoltre contare sul tenente James Gordon (Jeffrey Wright). Il vigilante però, non immagina che il nuovo killer, l’Enigmista (Paul Dano) semina il terrore a Gotham con indovinelli e inganni e sembra conoscere la sua identità, tanto da spargere qua e là indizi ed enigmi proprio sulla famiglia Wayne. Indagando su di lui nei bassifondi, Batman si imbatte in una serie di personaggi, come l’affascinante Catwoman (Zoë Kravitz), il Pinguino (un irriconoscibile Colin Farrell) e il boss del crimine Carmine Falcone (John Turturro). Le indagini che condurrà però lo porteranno a scoprire qualcosa che ha sempre ignorato sulla sua famiglia e per sconfiggere il male e avere finalmente vendetta, questa volta Batman dovrà stringere nuove alleanze.

Una scena del film

The Batman (Usa 2022, fantasy, noir, azione durata 175 minuti) regia di Matt Reeves, prodotto da Dc Enteritment, Warne Bros., distributo da Warner Bros.Pictures, sceneggiatura di Matt Reeves,

fotografia Greig Fraser, montaggio Tyler Nelson, William Hoy, musiche Michael Giacchino. Attori Robert PattinsonZoë Kravitz,  Paul DanoJeffrey WrightPeter SarsgaardJohn TurturroJayme LawsonAndy Serkis,  Colin FarrellAmber SiennaBarry KeoghanRupert Penry-JonesTodd BoyceMax CarverCharlie CarverIana SaliukAlex FernsCon O’NeillJay Lycurgo.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati