CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Le barche volanti Waszp hanno incantato tutto il litorale. Per le monoposto si trattava del primo campionato italiano organizzato dal Cvcp del presidente Carlo Pistolesi. Alla fine ha trionfato Emanuele Savoini, sfruttando la giornata conclusiva, che si è disputata con il vento di grecale del mattino a 7-8 nodi. Le imbarcazioni si sono poi affidate alla brezza termica pomeridiana che ha soffiato sui 6-7 nodi, appena sotto al limite di 8 nodi che consente ai Waszp di avere un foiling costante.
La classifica finale della domenica, è andata a sommarsi alle quattro disputate del venerdì con termica da ponente tra gli 8 e i 12 nodi. Sul podio oltre a Emanuele Savoini (3-1-2-1-5) sale il fratello Enzio Savoini (1-4-5-2-13, anche lui YC Imperia) e il ligure Francesco Bertone Fresia (Porto Maurizio YC, 5-2-1-ufd-7).
Le altre categorie in gara
Primo fra gli under 20 è arrivato il barese Gianluca Capezzuto, vincitore dell’ultima prova. Primo fra gli over 40 invece Giovanni Bonzio, quinto nella overall.
Prima nella categoria femminile open è stata la tedesca Kim Fernholz. La prima tra le italiane invece Marta Zattoni (CV Bellano). Si è aggiudicata il primo posto con l’armo ridotto la giovanissima muggesana Rebecca Geiger.
I Waszp hanno mostrato una flotta in rapida crescita, con molti giovani provenienti da Laser, 420 e Optimist. Il Campionato Italiano Waszp è stato organizzato dal Cvcp con il supporto degli operatori turistici di Acot di Castiglione della Pescaia e di Rooster.
Le premiazioni si sono tenute direttamente al club castiglionese.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli