I sapori della Maremma, il Caseificio Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

I sapori della Maremma, il Caseificio Grosseto

Il Caseificio Grosseto lavora quotidianamente latte di mucca e pecora, raccolti unicamente nella provincia di Grosseto
Lorenzo Quilli con una forma di Vall’Ombrone

GROSSETO. Ci sono realtà in Maremma, che sono cresciute assieme al proprio territorio.

Il Caseificio Grosseto, ad esempio. Nasce nei primi anni ’50 quando la città era molto più piccola rispetto ad oggi: oltre via Emilia era tutta campagna. Negli anni l’espansione dalla città è andata di pari passo con quella dell’azienda che, ad oggi, conta 15 persone e 1.500.000 litri di latte all’anno lavorati.

Una foto durante la produzione

La famiglia Quilli adotta la filosofia che ha contraddistinto il caseificio da sempre: Rispetto della tradizione e valorizzazione del territorio avendo come obbiettivo dare il massimo, fornendo un buon rapporto qualità/prezzo.

Come tutte le imprese segue le sorti del mondo ed in particolar modo quelle del settore agricolo messo molto in difficoltà nell’ultimo periodo. Dalle problematiche però ha saputo tirar fuori il lato migliore potendo fare affidamento sui suoi clienti fidelizzati negli anni.

«La soddisfazione maggiore – raccontano Tonino Quilli e il figlio Lorenzo – si trova nel cliente che ritorna, nel negoziante che chiama perché ha terminato il prodotto e lo rivuole con urgenza, o nel sentire che una forma di formaggio è acquistata per fare un pensiero ad una persona cara. Questo va oltre tutte le difficoltà ed i costi affrontati quotidianamente. Approfittiamo di questa occasione per ringraziare nuovamente la città di Grosseto che ha dato un supporto fondamentale durante il difficilissimo periodo della pandemia».

I prodotti del Caseificio Grosseto

Il Caseificio Grosseto lavora quotidianamente latte di mucca e pecora, raccolti unicamente nella provincia di Grosseto producendo formaggi freschi, semistagionati e, per una selezione, stagionati nella propria cantina.

Una foto durante la rottura della cagliata

Il prodotto che va per la maggiore è il formaggio “Pura Pecora”: un marchio-etichetta ideato dal caseificio oltre 40 anni fa. Anche tutti gli altri regalano molte soddisfazioni, per citarne alcuni si va dalla caciottina di mucca “Reginetta” prodotta con caglio vegetale, ai misti “Fattoria”, “Caciotta del Sole” e “Vall’Ombrone” (semistagionato). Anche la ricotta è speciale. Il caseificio vanta una produzione di sicura qualità e gusto.

Contatti

Il caseificio sostiene la Fondazione il Sole

Il Caseificio Grosseto è facilmente raggiungibile presso la sede in via Aurelia nord 27, a due passi dalla stazione di Grosseto.

Può essere contattato sia vie telefono allo 0564 21045 oppure via email: info@caseificiogrosseto.it.

Ha anche un proprio sito web e una pagina Facebook, dove poter ammirare, assieme alla loro genuinità, anche una carrellata di ottimi prodotti. 

 

Autore

  • Federico Catocci

    Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik