Hockey, serataccia per le maremmane | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, serataccia per le maremmane

Doppia sconfitta: Il Galileo Follonica cade a Montebello per 9-5, l’Edilfox Grosseto cede al Why Sport Valdagno per 9-2
Il rigore di Federico Pagnini del Follonica a Montebello
Il rigore di Federico Pagnini del Follonica a Montebello

GROSSETO. Nei recuperi della 23ª giornata, doppia sconfitta per i quintetti maremmani. Il Galileo Follonica senza Davide Banini sotto 4-0 rimonta fino al 4-4 pari, per poi cedere 9-5. Buio pesto invece per l’Edilfox Grosseto con il Why Sport Valdagno che si porta addirittura sull’8-0, per chiudere alla fine sul 9-2.

Hockey, sconfitta pesante per il Follonica

La giovanissima panchina del Follonica a Montebello

TIERRE MONTEBELLO: Federico Lorenzato, Alex Pettenuzzo; Diego Nicoletti, Miguel Paiva, Juan Fariza, Antonio Miguelez, Alessandro Del Sale, Alex Zordan, Andrea Brendolin, Mattia Ghirardello. All. Luca Chiarello.

GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, Gabriele Irace; Andrea Montauti, Mattia Polverini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Didac Llobet. All. Sergio Silva.

ARBITRI: Andrea Davoli di Correggio, Mauro Giangregorio di Giovinazzo.

RETI: pt (4-1) 4’46 e 6’21 Fariza (M), 10’42 Brendolin (M), 15’03 Bonarelli (F), 22’17 Brendolin (M); st 4’27 Bonarelli (F), 9’10 e 11’39 F.Banini (F), 18’22 pp e 20’40 Paiva (M), 21’28 Nicoletti (M), 21’59 Miguelez (M), 22’51 F.Banini (F), 23’39 Miguelez (M).

A Montebello il Galileo ha messo in mostra i tanti problemi degli ultimi tempi, considerando l’incredibile tour de force per Pagnini e compagni con ben 19 partite in soli 64 giorni, un record poco invidiabile.

Gli azzurri di Sergio Silva si presentano senza Davide Banini, un’assenza pesantissima e con Marco Pagnini sempre acciaccato per il problema al polso che lo tormenta da tempo. Il Montebello di Luca Chiarello parte di slancio e con il galiziano Fariza scappa via sul 2-0 già al sesto. Brendolin al 10’ fa tris, e la stoccata di Bonarelli ridà fiato ai maremmani. Il tempo però si chiude con il gol ancora di Brendolin che davanti a Barozzi non sbaglia per il 4-1 che manda le squadre al riposo.

Nella ripresa il Follonica mette in pista l’orgoglio e arriva la clamorosa rimonta: Bonarelli e la doppietta di Francesco Banini valgono il 4-4 a metà tempo.

Il blu allo stesso Francesco Banini, contestato, porta al tiro Paiva sulla punizione che batte Barozzi. Il Montebello sfrutta il momento e ancora Paiva e poco dopo Nicoletti, da posizione impossibile e carambola su Barozzi, portano nuovamente i veneti avanti sul 7-4.

I gol di Miguelez, Francesco Banini, tripletta, e Miguelez, fissano il punteggio sul 9-5. Follonica che rimane al quarto posto e per superare il Forte dei Marmi servirà vincere il 13 aprile a Bassano e sperare che il Grosseto fermi il Forte dei Marmi nell’ultima giornata.

Hockey, senza storia la trasferta a Valdagno per il Grosseto

Alessandro Franchi attaccante Cp Grosseto

WHY SPORT VALDAGNO: Bruno Sgaria, Filippo Fongaro; Davide Motaran, Gaston De Oro, Davide Piroli, Giovanni Clodelli, Martin Ciocale, Mattia Cocco, Marc Gonzalez, Manuel Mir. All. Diego Mir.

EDILFOX GROSSETO: Paride Sassetti, Tommaso Bruni; Alex Mount, Pablo Saavedra, Mario Rodriguez, Lorenzo Biancucci, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Leonardo Ciupi, Serse Cabella. All. Federico Paghi.

ARBITRI: Massimiliano Carmazzi di Viareggio e Alfonso Rago di Giovinazzo.

RETI: pt (6-0) 3’26 rig. Motaran (V), 6’21 e 10’09 Gonzalez (V), 13’23 De Oro (), 17’50 pp e 22’56 Gonzalez (V); 1’57 De oro (V), 9’44 Ciocale (V), 16’32 Cabella (G), 17’10 pp Mount (G), 22’25 Motaran (V).

Svanisce il sogno sesto posto per l’Edilfox Grosseto, battuto per 9-2 sulla pista del Why Sport Valdagno, a causa di un primo tempo da incubo, chiuso sul 6-0 dalla formazione di Diego Mir.

Nella ripresa i ragazzi di Federico Paghi hanno giocato alla pari con i locali, ma solo solo riusciti a segnare due reti e a rendere meno amaro il ko.

Il Valdagno si è presentato in campo deciso a difendere con i denti i due punti di vantaggio nei confronti del Circolo Pattinatori, al quale dopo questa battuta d’arresto servirà una vittoria casalinga contro il Forte dei Marmi per riprendersi il settimo posto, che garantirebbe il fattore campo nella gara decisiva dei preliminari playoff. Mercoledì sera a Valdagno, contro un avversario che ha disputato una delle più belle gare della stagione, Saavedra e compagni hanno iniziato bene, ma in undici minuti, dal rigore di Motaran, si sono trovati sotto di quattro reti.

Nella ripresa i maremmani hanno provato ad avvicinarsi, ma i veneti hanno controllato con molta tranquillità, visto il vantaggio acquisito nella prima frazione. Di Cabella e Mount le segnature biancorosse.

Il Grosseto si è presentato in Veneto senza il portiere Menichetti, ancora bloccato dal mal di schiena, e il difensore argentino Nacevich, che si è procurato una distorsione alla caviglia. In panchina si sono sistemati quindi i giovani Bruni e Leo Ciupi.

La prima occasione capita a Saavedra sul bel suggerimento di Mount, ma il capitano non riesce a finalizzare. E’ però il Valdagno a passare in vantaggio su un rigore di Motaran, che prima sbatte sulla traversa e poi entra in rete sulla ribattuta del giocatore locale che anticipa Sassetti

Immediata la risposta del Grosseto, con Saavedra che libera Mount, ma Sgaria blocca. Piroli chiama invece al lavoro Sassetti.  Con tre tocchi di prima il Valdagno raddoppia in contropiede al 9’ grazie a una conclusione con Marc Gonzalez.

Passano due minuti e lo spagnolo Gonzalez cala il tris con un tap-in vincente. L’Edilfox non s’arrende e continua a tenere il gioco in mano e ci vuole una super parata di Sgaria per evitare la rete di Saavedra. Al 12’ un siluro di Gaston De Oro, che s’infila al sette di Paride Sassetti, fa volare sul 4-0 il Why Sport.

Al 7’10 dalla fine della prima frazione, un fallo da espulsione di Cabella permette ai locali di battere una punizione di prima Gonzalez, che trova il varco giusto per battere Sassetti. La prima parte di gara si chiude con un gran gol al volo di Gonzalez che anticipa Franchi e firma il 6-0.  Dopo 57 secondi della ripresa De Oro va a segno, servito da Mir

Al 7’ Saavedra manda sulla traversa la punizione di prima per il decimo fallo di squadra dei veneti. Mister Paghi, a gara ormai decisa, dà spazio anche al giovane portiere Tommaso Bruni, che viene superato da Ciocale al 10’.

Al 17’ arriva finalmente la rete dell’Edilfox. A realizzarla è Serse Cabella con un gran tiro che non lascia scampo a Sgaria, superato dopo appena 38 secondi dalla punizione di prima di Alex Mount Prima della sirena s’è stato il tempo del nono centro del Valdagno, ad opera di Motaran, che ha fissato il 9-2 finale.

Hockey, le gare del mercoledì

Tre vittorie casalinghe nelle partite infrasettimanali che rimescolano ancora di più le carte della zona playoff. Il Why Sport Valdagno si assicura il sesto posto valido per giocare subito i quarti senza passare dai preliminari con una solida vittoria 9-2 contro Grosseto, grazie ai quattro gol di Marc Gonzalez.

Vittoria casalinga anche per l’Engas Vercelli sulla Bidielle Correggio con il risultato di 6-3, frutto di una buona prestazione di squadra e soprattutto raggiungendo quota 37 punti, cioè la neopromossa con più punti dal 2003, dai 47 punti del Gorizia, pareggiando i 37 di Lodi nel 2008 e Sarzana nel 2010, affermando che la squadra piemontese è stata la miglior neopromossa degli ultimi 12 anni.

Il risultato più inaspettato arriva dal campo della Tierre Chimica Montebello, dove la squadra di Luca Chiarello è riuscita a vincere contro il quarto Follonica per 9-5, sotto ai colpi di Paiva e Miguelez, dopo il pareggio 4-4 conquistato dai maremmani a metà del secondo tempo.

È ancora aperta la strada per il terzo posto per il Galileo ma dovrà anche sperare in un passo falso del Forte dei Marmi.

Hockey, la situazione in A1

I risultati dei recuperi della 23ª giornata:

  • Tierre Chimica Montebello-Galileo Follonica 9-5,
  • Why Sport Valdagno-Edilfox Grosseto 9-2.
  • L’anticipo della 26° giornata: Engas Vercelli-Bidielle Correggio 6-3;
  • il 9/4 Edilfox Grosseto-Gds Forte dei Marmi,
  • il 13/4 Telea Medical Sandrigo-Why Sport Valdagno,
  • Tierre Chimica Montebello-Gamma Innovation Sarzana,
  • Ubroker Bassano-Galileo Follonica,
  • Teamservicecar Hrc Monza-Amatori Wasken Lodi,
  • Hp Matera-Gsh Trissino.

La classifica di serie A1:

  • Trissino 61,
  • Lodi 54,
  • Forte dei Marmi 52,
  • Follonica 50,
  • Bassano 45,
  • Valdagno 41,
  • Vercelli* 37,
  • Grosseto e Sarzana 36,
  • Montebello 33,
  • Sandrigo 26,
  • Monza 19,
  • Correggio* 15,
  • Matera -15.
  • *una gara in più.

Marcatori:

  • Jordi Mendez (Lodi) 50,
  • Giulio Cocco (Trissino) 39,
  • Andrea Malagoli (Trissino) 35,
  • Enric Torner (Lodi) 33,
  • Francesco Banini (Follonica) 32,
  • Federico Ambrosio (Bassano) 30,
  • Conrado Piozzini (Matera), Diogo Neves (Sandrigo) e Massimo Tataranni (Vercelli) 29.


TUTTI GLI ARTICOLI SULL’HOCKEY IN MAREMMA

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik