Hockey playoff, semifinale in salita per il Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Hockey playoff, semifinale in salita per il Follonica

Al Capannino i campioni d’Italia del Trissino vincono gara1 per 4-3. Mercoledì in veneto si disputa gara2
Hockey, gara1 semifinali Follonica-Trissino 3-4 foto Elisa Premoli

FOLLONICA. Non è bastato il cuore al Consorzio Maremmano Cave nella prima partita della semifinale scudetto: al Capannino, con il pubblico ancora trascinatore degli azzurri, i campioni d’Italia del Trissino la spuntano per 4-3. Mercoledì gara2 al pala Dante in Veneto.  

Consorzio Maremmano Cave Follonica-Hockey Trissino 3-4

CONSORZIO CAVE MAREMMANO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Ernesto Maggi); Federico Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Francesco Banini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Silva.

HOCKEY TRISSINO: Stefano Zampoli, (Bruno Sgaria); Andrea Malagoli, Giulio Cocco, Gioele Piccoli, Giulio Piccoli, Joao Pedro Garcia Santos, Reinaldo Javier Garcia Mallea, Jordi Mendez Ortiz, Davide Gavioli. All. Thiago Emanuel Da Costa E Sousa.

ARBITRI: Massimiliano Carmazzi di Viareggio, Joseph Silecchia di Giovinazzo.

RETI: pt (0-2) 15’05 Gio.Piccoli (T), 21’17 Gavioli (T); st 2’57 pp D.Banini (F), 7’31 rig. F.Banini (F), 8’31 pp Gavioli (T), 11’42 D.Banini (F), 12’14 Gavioli (T).

 Come su tutte le piste d’Italia si ricorda con un minuto di raccoglimento l’arbitro veneto Carlo Corponi, scomparso per un male incurabile.

Nel Follonica in tribuna Marco Pagnini per un problema muscolare, che potrebbe fermarlo anche nelle prossime partite.

Il Trissino, che ha battuto il Sandrigo nei quarti, ha potuto riposarsi qualche giorno in più rispetto alla serie tiratissima del Follonica contro il Grosseto, e alla fine anche questo conterà nella dinamica della gara.

Il Follonica di Sergio Silva, è stata fin qui l’unica squadra che in stagione, in Italia a Forte dei Marmi, ha superato i vicentini nella semifinale di Coppa Italia, con i biancoblù di Thiago Sousa che vogliono “vendicarsi. Prima del via le premiazioni del premio Mondo Hockey Elking a Giulio Cocco e Leonardo Barozzi, e si parte.

Primo tempo dominato dal Trissino

Al 7’ Malagoli aggancia Francesco Banini, ma l’attaccante spara fuori la punizione. Due minuti e il blu lo prende Francesco Banini per un fallo su Gavioli. Barozzi con il guantone ferma la bordata di Cocco. Il Trissino passa al 15’. Pinto prova l’alza e schiaccia, Barozzi respinge corto e il diciottenne Gioiele Piccoli in tap-in mette dentro l’1-0. Il raddoppio veneto è una giocata di Gavioli, che si mangia mezza pista, e da destra penetra in area e mette la pallina nell’angolo opposto. 2-0 che manda le squadre al riposo.

Nella ripresa il Follonica rimonta, ma non ma basta

L’inizio del secondo tempo è tutto di marca follonichese. Nemmeno tre minuti e Malagoli commette fallo da cartellino blu su Francesco Banini. Davide Banini in avanzamento sulla punizione scarta Zampoli, e deposita in rete il 2-1. Il Follonica insiste e al 7’ è pareggio. Mendez frana in area su Montigel imbeccato da Dadda Banini: dal dischetto dei 5 metri e 40 Francesco Banini cannoneggia per il 2-2. Sul 10° fallo maremmano, Gavioli fa secco Barozzi sulla punizione, infilando a fil di palo, 3-2. Il Follonica reagisce immediatamente. Francesco Banini inventa sulla sinistra e il passaggio è telecomandato per il fratello Davide, che davanti alla porta tocca e insacca il 3-3. 40 secondi e il Trissino torna in vantaggio. Gavioli scende da destra e poi lascia partire un missile che sorprende Barozzi alla sua destra, 4-3. Zampoli ferma Davide Banini sulla punizione del 10° fallo veneto, e anche Francesco Banini, blu a Mendez che si era agganciato con lo stesso Francesco, con Zampoli che ferma due volte le conclusioni dell’attaccante maremmano.  Nel finale il Follonica non riesce a creare troppi pericoli e il Trissino porta a casa gara1.

I playoff si serie A1

Il tabellone dei playoff

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik