Hockey, il Follonica a Bassano alla caccia del terzo posto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, il Follonica a Bassano alla caccia del terzo posto

Si chiude la stagione regolare e il Galileo deve solo vincere per superare in classifica il Forte dei Marmi. Il Grosseto si gode il settimo posto
fotogiorgio. follonica grosseto, hockey, montigel e saavedra
Una foto del derby maremmano Edilfox Grosseto-Galileo Follonica

FOLLONICA. Con il turno infrasettimanale della 26° giornata si chiude la stagione regolare della serie A1.

In anticipo ha giocato e vinto sabato scorso l’Edilfox Grosseto che ha battuto la Gds Forte dei Marmi per 3-2, regalandosi il settimo posto, un traguardo in linea con le aspettative della vigilia del campionato.

Chi invece deve compiere l’ultimo sforzo è il Galileo Follonica: al Cà Dolfin contro l’Ubroker Bassano gli azzurri di Sergio Silva in caso di vittoria, supererebbero proprio il Forte dei Marmi, arrivando al terzo posto, anche in questo caso un traguardo forse impensabile. Il Follonica, dopo la vittoria al ritorno contro i francesi del Noisy Le Grand (che ha qualificato alla Final Four di Paredes il quintetto maremmano, dove in semifinale incontrerà il Valdagno), continua a giocare al ritmo di due partite a settimana. In forse rimane negli azzurri Marco Pagnini, alle prese con qualche problema fisico.

L’ultimo turno

Un momento del derby fra Edilfox e Follonica
Un momento del derby fra Edilfox e Follonica

Le ultime cinque partite definiranno così le ultime posizioni in classifica, e in caso appunto di un successo del Galileo Follonica contro i giallorossi del nuovo allenatore Miguel Neves Viterbo, nei quarti dei playoff si riproporrebbe subito la sfida tra maremmani e veneti.

L’Amatori Lodi, già certo del secondo posto, andrà a far visita al TeamServiceCar Monza, la gara che sarà trasmessa anche in diretta televisiva, MS Sport (digitale terrestre, canale 402) e MS Channel (satellite 814 di Sky e 54 di Tivusat). Un derby lombardo che potrebbe servire molto ai brianzoli per incamerare altri mattoncini per i playout che ad ora li vedrebbe a 10 punti contro gli 8 del Correggio ed i 13 del Sandrigo. I lodigiani dopo il Ko europeo vorranno preparare al meglio la sfida di semifinale di Coppa Italia contro il Sarzana.

Hockey, Mattia Cocco e Davide Motaran (Valdagno) e Francesco Rossi (Sarzana)
Mattia Cocco con Davide Motaran (Valdagno) e Francesco Rossi (Sarzana)

La Telea Medical Sandrigo ospiterà il Why Sport Valdagno, sempre alle ore 20,45, in un derby piuttosto sentito, che soprattutto potrebbe fare gola ai padroni di casa, avvantaggiati dalla pausa del weekend rispetto ai probanti impegni europei dei valdagnesi. Questo significherebbe avere altri due punti in più ai playout ed allargare il gap con la retrocessione diretta (riservata alle ultime due squadre) a 7 punti.

Il match più interessante, ai fini della classifica è Tierre Chimica Montebello contro Gamma Innovation Sarzana. Per avere la certezza dell’ottavo posto ed avere il vantaggio dello scontro finale al pala Terzi contro il Vercelli, i rossoneri devono vincere contro i vicentini ma potrebbero scivolare in decima posizione se dovessero perdere con più di tre gol di scarto.

Nella foto di Elisa Ercego, Andrea Malagoli (Trissino) e Fernando Montigel (Galileo Follonica)

La capolista Trissino è attesa nell’ultima gara in casa del Matera, in un match che probabilmente sarà di preparazione per i prossimi obiettivi, per entrambe le squadre: la salvezza per i lucani e la consapevolezza per i vicentini, reduci dal primo posto in Eurolega nel girone A, il girone più difficile di questa stagione. Arrivare a quota 64 punti significherebbe per la squadra di Ale Bertolucci eguagliare il Lodi della stagione 2018-2019 e diventare una tra le squadre più vincenti degli ultimi 7 anni, la dodicesima negli ultimi venti campionati.

A proposito di questa classifica, il 2021-2022 è già diventato il quinto campionato più competitivo degli ultimi 20 anni, in quanto la differenza tra la prima e l’ottava è di 24 punti, contro i 21 del 2015-16 (differenza minima), i 24 della scorsa stagione e i 43 del 2007. Negli ultimi sette anni questa differenza non ha mai superato i 28 punti. Per quanto riguarda la differenza tra la prima e la decima (cioè le squadre iscritte ai playoff compreso il preliminare) siamo passati dai 33 del 2018-19 ai 28 di questa stagione (32 la scorsa).

 

Le partite della 26° giornata

Già giocate: Engas Vercelli-Bidielle Correggio 6-3, Edilfox Grosseto-Gds Forte dei Marmi 3-2;

Da giocare: Telea Medical Sandrigo-Why Sport Valdagno, Tierre Chimica Montebello-Gamma Innovation Sarzana, Ubroker Bassano-Galileo Follonica, Teamservicecar Hrc Monza-Amatori Wasken Lodi, Hp Matera-Gsh Trissino.

La classifica di serie A1: Trissino 61, Lodi 54, Forte dei Marmi* 52, Follonica 50, Bassano 45, Valdagno 41, Grosseto* 39, Vercelli* 37, Sarzana 36, Montebello 33, Sandrigo 26, Monza 19, Correggio* 15, Matera -15. *una gara in più.

Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 50, Giulio Cocco (Trissino) 39, Andrea Malagoli (Trissino) 35, Enric Torner (Lodi) 33, Francesco Banini (Follonica) 32, Federico Ambrosio (Bassano) e Conrado Piozzini (Matera) 30.

Le prime sei squadre vanno direttamente ai playoff. Quelle che ricadono tra il settimo e il 10 posto andranno agli spareggi: gare di andata e ritorno (in caso di risultati in parità si va ai rigori) con le vincenti che entrano nel tabellone dei playoff scudetto. Le squadre tra l’11esimo e il 14esimo posto invece si giocano i playout, con le squadre che partono dai punti conquistati in stagione, ma dimezzati.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati